Domenica, 17 Aprile 2011 20:02

Usa. 62 tornado nella sola North Carolina. Almeno 47 vittime. VIDEO: uno dei tornado in azione

Scritto da

CHARLOTTE - Un'ondata di maltempo d'intensità incredibile ha ucciso e devastato nel sud-est degli Stati Uniti. Non si è ancora in grado di fornire un bilancio complessivo di vittime e danni, sinora si parla di almeno 47 morti.

Gli stati colpiti sono Arkansas, Virginia, Alabama, Oklahoma, Missisipi e soprattutto North Carolina. Le violentissime pioggie sono iniziate tre giorni fa. Poi venti fortissimi, grandinate violente e soprattutto tornado: un numero impressionante di tornado. Il Centro Metereologico USA ne ha contati 62 nella sola North Carolina, che è stata obbligata a proclamare lo stato d'emergenza e in cui sono stati per il momento accertati 24 morti. "E' molto insolito avere un così alto numero di tornado, e di questa intensità, concentrati su una sola area" ha commentato il metereologo Jacqui Jeras. Le statistiche del National Climatic Data Center informano che in media il North Carolina è colpito da 19 tornado all'anno.

 

Questo incredile fenomeno pare sia dovuto ad una combinazione particolarissima di condizioni atmosferiche: correnti d'aria calda che provengono dal Golfo del Messico si sono scontrate con correnti d'aria fredda provenienti dalle regione dei Grandi Laghi, a nord. Gli sbalzi di temperatura che si sono venuti a creare sono stati nell'ordine dei 20 gradi, e questo ha portato alla formazione di un tale numero di trombe d'aria.

 

Ecco il video di uno dei tornado che ha investito il Mississipi

 

 

 

Correlati

Cerca nel sito

300X300.jpg

Opinioni

Non solo coaching: da dove nascono le nostre scelte?

Come scegliamo? Una domanda semplice, ma la risposta come sarà? Altrettanto semplice?

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

La pensione statale forse è moribonda ed anche la regola del 4 per cento non sta…

La previdenza pubblica, la pensione statale, il celebre primo pilastro della previdenza individuale, minaccia sempre più di crollare, non tanto per un fallimento del nostro Paese quanto per la spinta...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077