Turchia, blackout in 44 province. Probabile attacco terroristico

ANKARA – Le autorità turche non escludono l’ipotesi dell’attacco terroristico per il blackout che ha colpito almeno 44 province del paese, comprese Istanbul e Ankara. Lo ha detto  il primo ministro Ahmet Davutoglu, spiegando che sono in corso  indagini e si valutano tutte le ipotesi.

Fonti citate dal quotidiano Hurriyet hanno spiegato che il mega blackout è stato originato da un guasto tecnico nel sistema della compagnia Teias, che gestisce la rete elettrica. Il ministro dell’Energia, Taner Yildiz, ha escluso che ci sia un problema di approvvigionamento energetico. “Ma – ha aggiunto – non posso dire se si sia trattato o meno di un attacco informatico”.

Il blackout, il più grave degli ultimi 15 anni in Turchia, sta provocando numerosi disagi, come l’interruzione dei servizi di metropolitana e tram a Istanbul. Nella provincia occidentale di Kocaeli, uno dei poli industriali della Turchia, numerose fabbriche sono rimaste chiuse. Notizie circolate in mattinata su una “forte esplosione” nella provincia non sono state confermate.

Condividi sui social

Articoli correlati