Netanyahu contro accordo con l’Iran. E’ una minaccia

NEW YORK  –  A Benyamin Netanyahu non è andato giù l’accordo raggiunto sul nucleare:  “L’accordo minaccia noi e i nostri vicini. Non sto cercando di distruggere l’intesa, sto cercando di distruggere una cattiva intesa”. 

Netanyahu si rivolge agli americani e al Congresso, invitandoli ad agire per non lasciare aperta a Teheran la strada verso la bomba.

L’accordo raggiunto – afferma il premier israeliano in un’intervista alla Nbc – è un “sogno” per Teheran e “un accordo incubo per il resto del mondo”. All’Iran viene lasciata una “vasta infrastruttura nucleare” e l’intesa non fa altro che portare nuove risorse nelle casse dello Stato per finanziare il terrore. “Nessuna centrifuga viene distrutta”, mette in evidenza Netanyahu, precisando che il rischio è che l’accordo faccia scattare una corsa “alle armi negli Stati sunniti, e una corsa alle armi nucleari in Medio Oriente”.

Netanyahu, chiedendo ulteriori sanzioni invece della loro graduale rimozione, ribadisce di preferire una soluzione diplomatica a una militare. “In una situazione ideale, non dovrebbero esserci Paesi che cercano di annientare lo Stato di Israele e che lo dicono apertamente. Il vero problema in Medio Oriente non è la democrazia di Israele che ha mostrato responsabilità, ma paesi come l’Iran che puntano alle armi nucleari con l’esplicito obiettivo di annientarci, ma anche quello di conquistare il Medio Oriente e minacciarvi”, dice rivolto agli americani. Le parole di Netanyahu arrivano mentre il Congresso si appresta a valutare l’accordo, con i repubblicani scettici sull’intesa e i democratici che temono sulla campagna elettorale. Ma l’accordo – secondo la presidente della commissione Intelligence del Senato, Diane Feinstein – non minaccia la sopravvivenza di Israele.

Condividi sui social

Articoli correlati