Elezioni Messico. Miguel Ruíz-Cabañas: “Un passo importante per consolidare la democrazia”

ROMA – Domenica scorsa, 7 giugno, si sono svolte le elezioni in Messico, nelle quali i cittadini hanno eletto più di 2000 Rappresentanti popolari, inclusi 500 Deputati Federali e i Governatori di Baja California sud, Campeche, Colima, Michoacán, Nuevo León, San Luis Potosí e Sonora. 

“Queste elezioni – afferma Miguel Ruíz-Cabañas Ambasciatore a Roma –   si sono potute svolgere in modo soddisfacente grazie alle dichiarazioni emesse dall’’Istituto Nazionale Elettorale (INE), dalla Missione degli Osservatori Stranieri della Organizzazione degli Stati Americani (OEA) e dal Presidente degli Stati Uniti messicani, Enrique Peña Nieto.

“Mi permetto di evidenziare – aggiunge il diplomatico – che l’INE, organismo elettorale indipendente del Messico, ha notificato che con il sostegno di 743.241 cittadini, è stato possibile installare 148.387 seggi elettorali, nei 2 milioni di chilometri quadrati del territorio nazionale. Come sottolinea nel suo comunicato la Missione degli osservatori elettorali dell’OEA durante la giornata elettorale i cittadini hanno potuto votare in un ambiente nel quale ha regnato la tranquillità ed il 99,4 per cento delle urne hanno funzionato regolarmente per registrare il voto cittadino”. 

“Il Governo del Messico, – cocnlcude Miguel Ruíz-Cabañas – attraverso il Presidente della Repubblica, si è congratulato per la  realizzazione di questa giornata repubblicana, alla quale hanno partecipato milioni di messicane e messicani e che costituisce un passo ulteriore nel consolidamento della nostra democrazia”.

Condividi sui social

Articoli correlati