Grecia: riapre tv pubblica Ert. Tutti riassunti

ATENE – Due anni dopo la sua chiusura da parte del governo passato,  la radiotelevisione pubblica, Ert, ha riaperto. Le trasmissioni sono ripartite alle sei di mattina con l’inno nazionale, a cui e’ seguito un programma informativo mattutino di quattro ore.

L’11 giugno del 2013, con una decisione clamorosa dell’allora premier Andonis Samaras, la televisione pubblica greca fu oscurata perche’ accusata di cattiva gestione e mancanza di trasparenza; e, dalla sera alla mattina, furono licenziati tutti i 2.600 lavoratori. Dopo alcuni mesi fu  creato un nuovo ente pubblico con organico e programmazione ridotta, chiamata Nerit.

A partire da oggi potranno ritornare al lavoro circa 1.600 lavoratori che, quando licenziati, avevano contratti a tempo indeterminato. La sinistra radicale di Alexs Tsipras, arrivata al potere nel gennaio scorso, aveva promesso di riaprire la Ert, la cui chiusura aveva provocato un’ondata di opposizione popolare. Dopo la chiusura, gli impiegati licenziati avevano continuato a fare un programmazione giornaliera autogestita dalla piattaforma digitale ERt Open. In serata sono previsti una festa e un concerto nei giardini della sede della Ert ad Atene, in cui si esibiranno artisti greci di successo.

Condividi sui social

Articoli correlati