Isis: 17enne britannico si fa saltare in Iraq, e’ piu’ giovane kamikaze inglese

LONDRA – Un 17enne britannico si e’ fatto saltare in aria in un attacco suicida dell’Isis a Baiji, in Iraq, diventando il piu’ giovane cittadino del Regno Unito a immolarsi come kamikaze.

Lo hanno riferito i media inglesi e sul caso indaga la polizia del West Yorkshire. Il giovane, Talha Asmal di Dewsbury, comparirebbe in alcune foto diffuse dall’Isis insieme prima di farsi esplodere in un fuoristrada imbottito di esplosiva insieme a un terrorista tedesco, a un kuwaitiano e a un palestinese, che sarebbero tutti morti nella deflagrazione.

Asmal era scappato da casa ad aprile per imbarcarsi insieme a un amico su un volo per la Turchia. Da li’, poi, lo sconfinamento in Iraq e la nuova vita del giovane fra i miliziani jihadisti dell’Isis. Una nuova vita che ora, a quanto pare, ha avuto fine in modo drammatico. La famiglia del giovane musulmana ha accusato l’Isis di aver sfruttato “l’ingenuita’” di un adolescente e ha fatto sapere di essere “profondamente turbata”, in attesa di ulteriori informazioni.  Il precedente triste record era di un 19enne, sempre del West Yorkshire: Hasib Hussein si era fatto esplodere su un autobus londinese il 7 luglio 2005, il giorno degli attentati multipli a Londra che causarono la morte di 55 persone e il ferimento di altre 700.

Condividi sui social

Articoli correlati