Grecia. Accordo con creditori su terzo salvataggio

ATENE – Il governo greco ha raggiunto un accordo complessivo con i creditori internazionali sul terzo piano di salvataggio del paese.

Il ministro delle Finanze Euclid Tsakalos si è limitato ad affermare: “Siamo molto vicini. Ci sono un paio di piccoli dettagli che restano da definire rispetto ad azioni precedenti”. Tali dettagli, comunque, ha puntualizzato una fonte del dicastero “non interessano l’impianto complessivo dell’intesa”. Nell’ultima  tornata di trattative, Tsakalos e il collega dell’Economia Yiorgos Stathakis hanno passato quasi 22 ore con alti dirigenti dell’Unione Europea, della Bce, del Fondo Monetario Internazionale e del Meccanismo Europeo di Stabilità (Esm) per perfezionare la lista di nuove riforme richieste al governo greco in cambio di un pacchetto di salvataggio da 86

miliardi. La scadenza per un accordo è quella del prossimo 20 agosto, data nmella quale Stene dovrà rimborsare 3,4 miliardi alla Bce.La radiotelevisione di Stato greca Ert ha annunciato che  il primo ministro Alexis Tsipras ha parlato dell’accordo con la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande, il capo della commissione Ue Jean-Claude Juncker e il presidente del Parlamento europeo Martin Schultz. “Oggi l’accordo sarà sottoposto al parlamento”, ha detto alla stessa emittente Christos Staikos, membro del partito di maggioranza Syriza. Il voto parlamentare sull’intesa è previsto per la giornata di giovedì mentre i ministri dell’eurozona potrebbero esaminarlo per l’approvazione il giorno successivo.

Prima reazione improntata alla cautela da parte della Germania alla notizia dell”accordo tra la Grecia ed i creditori internazionali sul terzo pacchetto di aiuti. “Sembra che ci sia un più grande livello di disponibilità (a fare le riforme, ndr) rispetto a quello che abbiamo visto negli ultimi mesi –  ha detto alla tv Ard il sottosegretario alle Finanze Jens Spahn – Ma  l’accordo) deve durare tre anni, non tre giorni”.

Condividi sui social

Articoli correlati