Francia. Incidente mortale, 43 vittime, tra cui un bambino di 3 anni

PARIGI – Quarantatre persone sono morte in Francia in un incidente stradale che ha coinvolto una vettura e un camion.

Il già drammatico bilancio di 43 morti  dell’incidente stradale di oggi in Francia potrebbe addirittura “salire nelle  prossime ore”, come ha riferito il portavoce del ministero degli Interni, Pierre Henry Brandet, citato dai media francesi. Quattro dei sopravvissuti sono infatti feriti in maniera grave: due hanno riportato ustioni molto estese e altri due hanno avuto forti traumi  cranici. Gli altri quattro sopravvissuti sono indenni.

I passeggeri del bus erano tutti anziani, membri del club della terza età del villaggio di Petit-Palais-Cornemps (643 abitanti), che si trova a pochi chilometri dal luogo dell’incidente. Erano partiti per una gita dalla mattina alla sera a Razac-sur-l’Isle. Il veicolo su cui viaggiavano ha preso fuoco dopo la collisione con un camion nel comune di Puisseguin, una cinquantina di chilometri a ovest di Berdeaux e che ci sarebbero solo cinque superstiti. E’ sopravissuto anche l’autista del bus. Secondo  quanto riferisce il medico che l’ha visitato, si legge su Le Figaro,  l’autista, ancora sotto choc, ha raccontato di non aver potuto evitare l’impatto con il camion. Allora ha azionato l’apertura di emergenza  delle porte e questo ha permesso ai sopravvissuti di uscire dal mezzo, che ha preso fuoco dopo l’impatto.

Tra le vittime un bambino di 3 anni

Il cadavere di un bimbo di 3 anni e’ stato ritrovato nella cabina del camion che, stamattina, si e’ scontrato con un pullman nella Gironda, in Francia. Lo riferisce Rtl, ipotizzando che il bambino fosse il figlio del camionista. Le vittime della tragedia salgono cosi’ a 43.    

“E’ un’immensa tragedia”, ha detto il presidente francese, Francois Hollande. “Faremo piena luce sulle circostanze di questo dramma. Tutti i servizi sono sul posto per fornire i soccorsi necessari e accompagnare le famiglie. Rivolgo ai familiari delle vittime le mie sincere condoglianze e assicuro la solidarietà di tutta la nazione”ha aggiunto il presidente francese. Nel comunicato l’Eliseo conferma che lo scontro è avvenuto tra un pullman e un camion. Secondo il palazzo presidenziale quest’ultimo “trasportava della legna”.

Condividi sui social

Articoli correlati