Immigrazione. Non si ferma il flusso per la Germania

BERLINO – Non si arresta il flusso di migranti che arrivano in Germania, transitando attraverso il confine fra l’Austria e la Baviera. Secondo un portavoce della polizia federale tedesca, 5.500 persone sono giunte nell’area di Passau nella giornata di martedì.

Il giorno precedente erano state circa 8.000. Due migranti hanno rischiato di annegare dopo essersi tuffati per disperazione nelle acque del fiume Inn, nel punto in cui segna il confine fra Austria e Germania. Trascinati dalla corrente, i due si sono salvati aggrappandosi al pilone di un ponte, prima di essere tratti in salvo dalla polizia. Questa mattina, nei due punti di accoglienza della Bassa Baviera – Passau e Ruhstorf – erano presenti rispettivamente 1.700 e 1.000 migranti che, nelle prossime ore, verranno redistribuiti in altre località.

“Nel complesso il flusso di ieri è stato più ordinato rispetto ai giorni precedenti”, ha detto il portavoce, riferendosi anche alla polemica scoppiata ieri fra le autorità bavaresi e austriache e fra Horst Seehofer e Angela Merkel. Il presidente della Baviera ha lanciato alla cancelliera un ultimatum, regolare la questione con il governo austriaco entro il 2 novembre. Ma i due si vedranno prima, nel fine settimana, prima a quattr’occhi, poi a tre con il vice-cancelliere Sigmar Gabriel. Sul governo tedesco si addensano le pressioni, specie da parte di sindaci e politici regionali, a indicare un limite alla capacità di accoglimento dei profughi.

Condividi sui social

Articoli correlati