Belgio, 6 arresti tra kamikaze rider per tentata strage Capodanno

BRUXELLES  –  Altre sei individui sono stati fermati a Bruxelles in relazione al complotto per compiere attentati in occasione del Capodanno: lo hanno reso noto fonti della Procura Federale, secondo cui i sei sospetti sono finiti in manette nel corso di una serie di rastrellamenti condotti simultaneamente nella capitale belga e dintorni.

Nessun dettaglio sulle loro identita’. Dovranno adesso essere interrogati in merito al loro presunto ruolo nel piano terroristico. E’ cosi’ salito a otto il numero complessivo delle persone in custodia per la vicenda, compresi i primi due presunti jihadisti arrestati durante le perquisizioni effettuate dalla polizia fra domenica e lunedi’ nel Brabante fiammingo e a Liegi, e gia’ formalmente incriminati.

Si tratta di appartenenti al gruppo dei “Kamikaze Riders”, come i due uomini arrestati ieri. Secondo il Dernier Heure si tratta di Saïd Souati e Mohammed K. “Sei persone sono state arrestate e fermate per essere interrogate”, secondo il comunicato della Procura federale belga che ha precisato che sono state effettuate sette perquisizioni in differenti quartieri di Bruxelles, Molenbeek, Anderlecht, Laeken e Sint-Pieters-Leeuw.Ieri erano stati arrestati il fondatore del movimento dei “kamikaze riders”, il predicatore salafita Said Souati, 30 anni, e Mohamed K, 27, un tecnico automobilistico. I Kamikaze Riders nella regione di Bruxelles sono noti per le loro scorribande in strada a tutta velocità, ma anche per il sostegno di molti dei loro membri alla causa jihadista.Inoltre, secondo quanto riferisce Derniere Heure, Pierre N. vicino a uno dei kamikaze che si sono fatti esplodere allo Stade de France a Parigi, Bilal Hadfi, è stato scarcerato stamattina, mentre la seconda persona arrestata il 29 novembre scorso, Samir Z., francese di 20 anni, con domicilio a Molenbeek, è rimasto in carcere.

Condividi sui social

Articoli correlati