Strage Parigi, scoperto a Bruxelles il covo dei terroristi

Nell’appartamento si realizzavano le cinture per i kamikaze, trovate anche le impronte del ricercato Salah Abdeslam 

BRUXELLES – In un appartamento di Bruxelles nel quartiere di Schaerbeek è stata ritrovata un’impronta digitale di Salah Abdeslam, oltre a tracce di esplosivo e tre cinture esplosive. Lo ha riferito la procura di Bruxelles, precisando che il ritrovamento è avvenuto durante la perquisizione del 10 dicembre dell’appartamento nel quartiere di Schaerbeek della capitale belga. Abdeslam, l’unico sopravvissuto degli attentatori delle stragi di Parigi, ha fatto perdere le sue tracce dal 13 novembre, data dei massacri in cui sono morte 130 persone nella capitale francese.

La Procura federale assicurano che le cinture esplosive degli attentatori di Parigi sono state fabbricate proprio nello stesso appartamento di Schaerbeek. Gli inquirenti ritengono che l’appartamento, affittato da un sospetto attualmente in custodia, è anche servito a Salah Abdeslam come rifugio dopo gli attentati.

 La procura ha confermato che nella casa e’ stata anche rilevata un’impronta digitale del super-ricercato Salah ma non e’ ancora chiaro se sia stata lasciata prima o dopo i massacri del 13 novembre. “Abbiamo trovato l’impronta ma non abbiamo idea di quando sia stata lasciata”, ha precisato il portavoce Eric Van Der Sypt. “Puo’ darsi che sia andato (nel covo) per prendere la cintura (prima degli attacchi) o puo’ darsi che sia tornato dopo. Credo che siano possibili entrambe le opzioni”.

Il portavoce non ha invece voluto commentare alcune notizie circolate sui media belgi e secondo cui l’appartamento era stato ripulito e perquisito dopo gli attacchi, dettaglio che spiegherebbe perche’ e’ stata trovata solo l’impronta del 26enne e che confermerebbe come il covo gli sia servito da rifugio durante la fuga. Subito dopo i massacri, Salah si fece aiutare da due amici, Mohamed Amri e Hamza Attou, che lo prelevarono nella notte a Parigi e lo riportarono a Bruxelles la mattina seguente; da allora si sono perse le sue tracce mentre i due ‘autisti’ sono stati arrestati. 

Condividi sui social

Articoli correlati