Marocco. Nuova Costituzione: “Evento più importante degli ultimi 200 anni”

RABAT –  “Si tratta di un avvenimento che segnerà la storia del nostro paese e che avrà una rilevanza per il nostro futuro e per il suo cammino democratico”: sono chiare le parole con cui Hassan Abouyoub, l’ambasciatore marocchino in Italia, descrive quello che succederà questa sera in Marocco.

“C’è forte attesa in Marocco per il discorso che il re Mohammed VI pronuncerà in diretta sul primo canale televisivo marocchino – continua l’ambasciatore – “quella che sarà presentata stasera sarà la Costituzione più avanzata del mondo arabo-musulmano, che dopo una discussione tra i partiti sarà sottoposta a referendum popolare a luglio”. Grazie a questo passo storico, “il Marocco resterà un modello per il mondo arabo e per l’Africa non solo di stabilità ma anche di sviluppo”. Per sottolineare ulteriormente l’importanza del momento, l’ambasciatore non esita a dire: “Quello che avverrà questa sera a Rabat sarà l’avvenimento più importante degli ultimi 200 anni per il Marocco”.

In estrema sintesi, la nuova costituzione, che verrà annunciata questa sera, prevederà in sostanza una riduzione dei poteri del re. Il primo ministro diventerà presidente del governo e a lui solo sarà riservato il potere di sciogliere il parlamento (sinora potere esclusivo del monarca). La nuova costituzione darà inoltre più poteri al parlamento, preservando il profilo religioso del re, che continuerà a essere il “Comandante dei Credenti”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe