Attacco a Bruxelles, i jihadisti colpiscono. 23 morti. VIDEO

BRUXELLES – Dopo l’arresto del jihadista Salah Abdeslam autore delle stragi di Parigi,  i terroristi hanno colpoito ancora il cuore dell’Europa. All’aeroporto Zaventem di Bruxelles poco prima delle 8, sono avvenute due esplosioni e successivamente alle 9,15 altre due  esplosioni  alle fermate di Metro Malebeek e Schumann, nel centro della capitale belga.

Le vittime sarebbero 23 e almeno 30 i feriti. I testimoni presenti allo scalo di Bruxelles hanno riferito di alcuni colpi di arma da fuoco che avrebbero preceduto le due esplosioni, che sono state confermate dai responsabili dello scalo. Alcune fonti, non ufficiali, riferiscono anche del ritrovamento di altri ordigni inesplosi. I responsabili dell’aeroporto stanno mettendo in atto le procedure di evacuazione dei passeggeri.  Alle fermate della metro alcuni testimoni hanno visto uscire persone insanguinate. Tutte le stazioni della metropolitana della città sono state chiuse ed è stata evacuata la stazione centrale.

Intanto i voli da e per Bruxelles dalle altre capitali europee sono momentaneamente sospesi. Si conferma che una delle esplosioni sarebbe avvenuta vicina l’area della compagnia aerea americana Airline nella zona pre imbarco, quella cioè dove i controlli dei passeggeri e dei bagagli non è ancora in atto. Sono stati attivati dei servizi di navetta per consentire ai passeggeri  di allontanarsi dall’area coinvolta dall’esplosioni e rendere agevoli i soccorsi e le verifiche investigative.

I jihadisti esultano sul web

Nel frattempo sui social media i jihadisti esultano dopo le esplosioni che hanno seminato il terrore a Bruxelles. “Incursione a Bruxelles: è magnifico”, twitta Karim Abdul Salam sul suo account “Ksalam”; un commento accompagnato dall’hashtag “GazwatBruxelles” che in arabo significa “Incursione di Bruxelles”, divenuta subito virale. Un altro Hastagh twittato è “Bruxelles Brucia”. ”Allahuakbar, Allahuakbar, Allahuakbar”, ripete  un altro internauta seguace del Califfato nero che prosegue con un “Elogio di Allah agli uomini dello Stato Islamico, che Iddio li preservi, Incursione Islamica a Bruxelless semina morte e ferisce”; scrive un altro. 

Condividi sui social

Articoli correlati