Russia. Precipita aereo su autostrada: 44 morti, 8 feriti gravi. VIDEO

MOSCA – Un aereo di linea, con a bordo 43 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio, si è schiantato al suolo nella Repubblica di Carelia, nel nord-ovest della Russia, non lontano dal confine con la Finlandia. 44 persone sono morte; 8 i sopravvissuti, di cui 7 in condizioni disperate.

L’aereo, un bireattore Tupolev Tu-134 della compagnia RusAir proveniente da Mosca, era in fase d’atterraggio, a poche centinaia di metri dall’aeroporto di Petrozavodsk. Di notte, ore 23:40 locali, con una fitta nebbia, dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che il pilota non sia riuscito a vedere la pista. Dopo un primo giro intorno alla pista, la torre di controllo gliene ha ordinato un altro, per portarlo nella giusta traiettoria. Nel compiere questo secondo giro, il veivolo, troppo basso, ha urtato dei cavi dell’alta tensione ed è precipitato sulla strada sottostante, spezzandosi in due tronconi. Alcuni passanti sono riusciti a prestare soccorso a qualcuno dei passeggeri finito sull’asfalto, portandolo in salvo prima che la carcassa dell’aeroplano prendesse fuoco.
Tra i sopravvissuti, un’hostess e due fratellini, di 9 e 14 anni, tutti ricoverati in condizioni gravi in ospedale. Un loro zio era all’aeroporto ad aspettarli e ha visto l’aereo cadere e prendere fuoco:  ha avuto un infarto ed è morto.

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe