Austria. Il cancelliere Faymann si dimette

VIENNA – Il cancelliere austriaco Werner Faymann ha annunciato le sue dimissioni come capo del governo e leader socialdemocratico, citando mancanza di sostegno da parte del suo partito.

L”annuncio arriva mentre si avvicina il ballottaggio del 22 maggio alle presidenziali dove, per la prima volta sono esclusi popolari e socialdemocratici al governo. In gara sono Norbert Hofer del partito della destra anti immigrati Fpoe e il candidato dei Verdi Alexander Van der Bellen. 

“Questo governo ha bisogno di ripartire nuovamente con forza”, ha detto Faymann, annunciando le sue dimissioni, dopo un incontro con i leader del partito. Feyman guidava il governo del 2008, alla testa di una coalizione con il partito popolare Ovp. Nell”ultimo anno la crisi dei migranti ha fatto salire nei sondaggi il partito di estrema destra Fpoe, provocando una spaccatura nel partito socialdemocratico fra chi voleva un atteggiamento più rigido contro i migranti e chi era contrario. Intanto la nuova e più restrittiva legge sull”asilo e l”avvio della costruzione di una barriera al Brennero non si sono tradotti in nuovi consensi per il governo. Dopo il successo di Hofer al primo turno delle presidenziali, lo scorso 24 aprile, diverse voci si erano alzate nel partito contro Faymann chiedendo le sue dimissioni. Il partito socialdemocratico ha convocato in serata una riunione dei vertici per stabilire la linea da seguire. 

Nel frattempo sarà il vice-cancelliere del partito popolare Oevp Reinhold Mitterlehner ad assumere l’interim della carica lasciata libera da Werner Faymann. Secondo quanto comunicato da una sua portavoce, il cancelliere dimissionario invierà oggi pomeriggio al presidente della Repubblica Heinz Fischer la propria lettera ufficiale di dimissioni immediate da ogni incarico. Il presidente firmerà entro il pomeriggio stesso le dimissioni e darà l’incarico di cancelliere ad interim a Mitterlehner, ha poi confermato una portavoce dell’ufficio presidenziale.

Condividi sui social

Articoli correlati