Siria. Diplomatici contro la politica di Obama. “Ora colpire Assad”

WASHINGTON – Una cinquantina di diplomatici statunitensi si sono espressi contro la politica fin qui seguita dall’amministrazione Obama. La priorità dei diplomatici è quella di chiedere un immediato intervento contro il regime siriano di Bashar al Assad.

Il “cablo del canale del dissenso” è stato rivelato dal “Wall Street Journal”, che dà conto di un memo interno firmato da 51 funzionari di medio-alto livello del dipartimento di Stato coinvolti nel dossier Siria. Nel documento si sollecitano “raid militari mirati” contro le postazioni del governo di Damasco alla luce del quasi fallimento del cessate il fuoco raggiunto a febbraio dopo un accordo tra Stati Uniti e Russia, ma nulla dice riguardo ad un possibile invio di truppe di terra. Finora, l”amministrazione Obama ha rifiutato ogni impegno diretto in Siria, limitandosi all’addestramento di alcuni gruppi dell’opposizione ed all’invio di 300 uomini delle forze speciali coinvolte in operazioni antiterrorismo contro l’Is.

Una fonte che ha potuto leggere il testo ha detto alla Bbc che è stato inviato “perché lo status quo non è sostenibile” e di fatto sta rafforzando la permanenza al potere di Assad. “Siamo a conoscenza del cablo dei ”dissidenti” scritto da un gruppo di funzionari del dipartimento di Stato riguardante la situazione in Siria – ha detto il portavoce del dipartimento, John Kirby – Lo stiamo esaminando, è arrivato da poco, e non farò alcun commento sui contenuti”. Il portavoce ha poi spiegato che “il canale del dissenso” è un forum ufficiale al dipartimento di Stato all’interno del quale i dipendenti possono esprimere i propri punti di vista alternativi.

Condividi sui social

Articoli correlati