Giovedì, 23 Giugno 2016 12:11

Torna la minaccia nordcoreana con il test di missili a medio raggio

Scritto da

SEUL - La Corea del Nord ha rivendicato il successo del lancio missilistico effettuato ieri dalle città orientale di Wonsan.

Lo ha riferito la Yonhap News Agency che cita la dichiarazione di un ufficiale militare alla Kcna. Il vettore, riporta l''agenzia ufficiale nordcoreana, è finito "con precisione nello spazio di acque designate", nel mar del Giappone. Pyongyang ha testato ieri due missili a medio raggio Musudan, la cui gittata va dai 2.500 ai 4.000 km, e sarebbero in grado di raggiungere la Corea del Sud, il Giappone e le basi militari statunitensi nel Pacifico. Il primo lancio si è concluso con un fallimento, mentre il secondo razzo è "stato sparato ad un angolo superiore e ha percorso circa 400 chilometri, raggiungendo una quota di circa 1.000 chilometri", scrive la Kcna. Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha assistito ad entrambi i test, affermando che i missili avrebbero rafforzato la capacità del suo paese di lanciare attacchi nucleari. "E'' necessario aumentare in modo sostenuto la nostra capacità di attacco nucleare preventivo e continuare lo studio e lo sviluppo di diverse armi d''attacco strategiche", ha detto.

 "Abbiamo la capacità indiscussa di attaccare ovunque e in qualsiasi modo gli interessi degli Stati Uniti nel Pacifico", ha aggiunto il dittatore. Il lancio di ieri ha spinto Giappone, Corea del Sud e Usa a esprimere una forte condanna, mentre l''Onu ha convocato d''urgenza il Consiglio di Sicurezza. Mentre Nato e Farnesina hanno invitato a sospendere ogni provocazione.  

Correlati

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

L’edificio sarà anche sede del Polo di Specializzazione Microinquinanti di Arpa Puglia, eccellenza nella determinazione dei composti organici persistenti (POP), e in particolar modo di PCB, diossine e IPA, in...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]