Turchia: Erdogan attacca Ue e Mogherini: ”nessuno e’ venuto qui”

ANKARA – Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha attaccato l’Unione Europea e il suo capo della diplomazia, Federica Mogherini, per come hanno reagito al golpe in Turchia.

“In Turchia c’e’ stato un golpe contro la democrazia che ha fatto 238 martiri e nessuno e’ venuto qui”, ha detto il presidente turco. “E Mogherini -ha aggiunto- non avrebbe dovuto parlare da fuori: ‘Mogherini prima di tutto -ha detto idealmente rivolto alla diplomatica italiana- saresti dovuta venire in Turchia’”. “Se viene bombardato il Parlamento italiano che cosa succede? La Mogherini, che e’ italiana, come reagisce? Dice che hanno fatto bene, che e’ preoccupata dai processi che ne deriverebbero? Ora vi chiedo una cosa: l’Occidente e’ dalla parte della democrazia o del golpe?” 

“Finora non e’ venuto nessuno in visita”, ha insistito il presidente turco, “ne’ l’Europa ne’ il Consiglio d’Europa”. “Non e’ ancora definitivamente chiaro quanto ramificata sia la rete di (Fetullah, ndr) Gulen”, che Ankara accusa di essere dietro il fallito golpe del 15 luglio. “Questa struttura assomiglia alla loggia P2, e’ proprio un’entita’ criminale”, ha proseguito il presidente turco. “Un’organizzazione che si autodefinisce religiosa. Questa settimana o la prossima verra’ in visita il presidente del Consiglio d’Europa e gli spieghero’ che questa organizzazione e’ peggio della mafia”.  

Condividi sui social

Articoli correlati