Giovedì, 14 Ottobre 2010 19:06

In Grecia, venti di rivolta contro la crisi

Scritto da

ATENE - Ancora tumulti e scioperi all'ombra dell'Acropoli. Questa mattina, infatti, la polizia greca si è scontrata con i lavoratori del ministero della Cultura che da mercoledì occupavano il monumento ateniese per protestare contro la politica d'austerità imposta dal governo Papandreou.


Richieste - I circa 150 manifestanti avevano bloccato l’entrata principale impedendo l'ingresso ai turisti. La loro protesta è motivata dal fatto che la Grecia ha sfoltito l’organico dei lavoratori con contratti a termine nell’ambito dell’accordo con Ue e Fmi per ridurre il deficit. Il buco economico delle agenzie statali ha spesso causato l'impossibilità di risarcire i lavoratori, tanto che i manifestanti accusano di non aver percepito le buste paga degli ultimi due anni.

Mano dura - La protesta è stata soffocata dalla Polizia che, in tenuta antisommossa, ha usato la forza e lanciato lacrimogeni per disperdere i 150 lavoratori.

Disoccupazione in crescita - Difficile però che l'azione delle forze dell'ordine riesca a sedare lo stato di agitazione che ancora caratterizza la Grecia. Del resto, oltre ai lavoratori che non percepiscono lo stipendio pur lavorando, nello stato ellenico sono sempre più numerosi chi il posto di lavoro non l'ha.
Secondo l’Elstat, l’ufficio di statistica greco, il tasso di disoccupazione nazionale è salito al 12% a luglio, dal 9,6% di un anno prima. Su base mensile, invece, il tasso è in crescita dall’11,6% di giugno.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]