Usa. Fermati 5 sospetti per la bomba a New York

NEW YORK – Ore di alta tensione in Usa, dopo le bombe ritrovate del fine settimana e alla vigilia dell’apertura dell’Assemblea generale dell’Onu.

Cinque persone sono state interrogate nella notte in relazione all’attacco al quartiere di Chelsea. I cinque sono stati arrestati intorno alle 21:30 ora locale mentre viaggiavano a bordo di un veicolo sulla Belt Parkaway, una strada a sud di Brooklyn. L’Fbi di New York ha fatto sapere sul suo account Twitter di aver fermato un veicolo in relazione all’inchiesta, ma non ha confermato gli arresti. 

Intanto è arrivata la conferma balistica sulla bomba esplosa a Chelsea, nel cuore di Manhattan. L’ordigno e’ stato realizzato con una pentola a pressione, cosi’ come il secondo ordigno rinvenuto pochi isolati dopo. Le due bombe erano piene di schegge e frammenti metallici – rivela il New York Times – e concepite per fare il massimo danno in termini di caos e di vittime. L’esplosivo utilizzato sarebbe la tannerite (una potente miscela di nitrato e perclorato d’ammonio) e come detonatori sono stati utilizzati vecchi telefonini cellulari a conchiglia e fili elettrici di alcune luci di Natale

Condividi sui social

Articoli correlati