Sabato, 19 Novembre 2016 16:33

La Francia ha illegalmente espulso in Italia bambini

Scritto da

NIZZA  - La Francia ha espulso in modo illegale in Italia diversi minorenni e decine di adulti.

Questa l'accusa mossa oggi davanti alla stampa da organizzazioni per i diritti umani quali Human Rights League, Network for Education without Borders (RESF) e Amnesty International, così come da un'organizzazione di assistenza ai migranti, Cimade, e dall'associazione degli avvocati SAF.

Le espulsioni sono avvenute dopo che un gruppo di giovani aveva chiesto protezione e accesso ai servizi per i minorenni a Breil-sur-Roya, città situata al confine tra Francia e Italia. L'11 novembre "12 giovani hanno fatto richiesta di protezione" a Breil-sur-Roya, ha detto l'avvocato Mireille Damiano. "Ma sebbene otto di loro siano stati accolti, altri quattro sono stati lasciati fuori dal sistema di accoglienza" e rispediti illegalmente in Italia dalla polizia. Il giorno dopo, altre 58 persone hanno presentato richiesta di protezione e la maggior parte di loro è stata messa su un treno diretto in Italia, ha riferito l'associazione, denunciando le autorità francesi "per abusi illegali del processo". 

Correlati

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Ne…

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Nervi in Vaticano

Il Covis19 si sta impossessando di tutto, in tutto il mondo. Disneyland, tempio del divertimento, chiuso da tempo per evitare assembramenti, è diventato un “centro covid”, dove al posto dei...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Le cellule cancerose sarebbero in grado di proteggersi in una sorta di letergo, quando sono minacciati dal trattamento chemioterapico. E' quanto emerso in una ricerca apparsa sulla rivista scientifica Cell. 

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]