Francia. Primarie centrodestra. Vince Fillon

PARIGI – Nella tarda serata di ieri, all’annuncio dei risultati, Francois Fillon ha parlato dal suo quartier generale della campagna a Parigi.

“Porto con me quegli elettori della destra e del centro che vogliono la vittoria dei loro valori, e la mia convinzione è che niente può fermare una nazione che si alza in piedi con orgoglio”, ha detto l’ex primo ministro francese. “La sconfitta non deve umiliare nessuno, perché avremo bisogno di tutti”, ha detto ancora Fillon, per poi aggiungere un esplicito riferimento al grande sconfitto di ieri: “Rivolgo un pensiero speciale a Nicolas Sarkozy”. L’ex presidente, pochi minuti prima, nel riconoscere la sconfitta, gli aveva annunciato il suo sostegno, riporta Le Figaro. “Da mesi e mesi traccio il mio solco con calma, con serietà, con un progetto preciso e potente – ha detto ieri sera Fillon all’annuncio dei risultati – non devio dal mio cammino”. “Attorno a noi è scattata una dinamica potente (…). C’è speranza, quella speranza manifestata con forza in tutta la Francia, smentendo tutte le previsioni”, ha detto ancora Fillon, la cui presenza al secondo turno di domenica prossima sembrava improbabile a tutti i sondaggi. 

Chi è Francois Fillon

Serio, discreto e austero: sono i tre aggettivi che meglio descrivono il cattolicissimo Francois Fillon, lanciato verso la candidatura all’Eliseo dopo l’affermazione nel primo turno delle primarie del centrodestra francese. Il 62enne ex premier sotto Nicolas Sarkozy, dal 2007 al 2012, e’ un liberista in economia che ha come modelli politici il generale Charles de Gaulle e l’ex premier britannico, Margareth Thatcher. Figlio di un notaio, ha un passato da studente irrequieto che gli costo’ l’espulsione dai licei privati. Dopo la laurea in giurisprudenza entro’ in politica avvicinandosi al gollismo sociale di Philippe Seguin. Nel 1981 fu tra i pochi gollisti a votare per l’abolizione della pena di morte e nel 1992 sostenne il No alla ratifica del trattato di Maastricht. Dopo l’esperienza alla guida del governo, mel 2012 fu sconfitto a sorpresa da Jean-Francois Cope’ per la successione a Sarkozy alla guida del partito post-gollista. 

Appassionato e praticante a livello dilettantistico di corse automobilistiche, spesso nel circuito della sua citta’ natale, Le Mans, e’ sposato con Penelope Kathryn Clarke, di origine gallese, conosciuta al liceo e madre dei suoi cinque figli. Fino a due settimane prima del voto Fillon appariva in grave ritardo su Alain Juppe’ e Nicolas Sarkozy, ma il “terzo uomo” ha realizzato una spettacolare rimonta fino a raccogliere il 44% dei consensi. Il suo programma ultraliberista e’ esposto nel pamphlet “Faire”: eliminare 500mila posti nella pubblica amministrazione, tagliare di 50 miliardi i contributi sociali per le aziende e abolire la tassa patrimoniale per i ricchi. Se approdera’ all’Eliseo le 35 ore lavorative settimanali non saranno piu’ intoccabili e sogna un contratto unico flessibile. Linea dura sugli immigrati per i quali vorrebbe quote annuali da far votare in Parlamento. Fillon ha anche promesso di portare la Francia fuori dalla Corte europea dei diritti dell’uomo dopo che ha frenato le espulsioni degli imam radicalizzati. E’ contrario alla legalizzazione dell’utero in affitto e alle adozioni per i gay. D’estate trascorre spesso le sue vacanze a Capri, dove nel 2012 ebbe un incidente in scooter in cui si fratturo’ un piede. 

Condividi sui social

Articoli correlati