Cina, inizia l’anno del Gallo: drastici cambiamenti e confusione

PECHINO – Milioni di cinesi in tutto il mondo hanno celebrato oggi l’arrivo dell’Anno del Gallo che, secondo gli astrologi, porterà cambiamenti ‘drastici’ e grande confusione.

Tutte le città cinesi, ad eccezione di quelle in allerta per l’inquinamento, sono state ‘bombardate’ nella notte da petardi e fuochi d’artificio lungo le strade illuminate a giorno per cacciare gli spiriti maligni e per garantire che il gallo cantasse all’alba di un anno prospero per l’Oriente. A Pechino, dove lo spettacolo pirotecnico è durato per tutta la notte, la millenaria usanza ha fatto in modo che il primo giorno dell’anno 4.715 nel calendario cinese, oggi, 28 gennaio 2017, fosse avvolto dalla nebbia, causata per una volta più dal fumo dei petardi che dallo smog delle automobili. L’oroscopo cinese segnala che quest’anno si vivrà sotto l’influenza del femminile ‘yin’ e gli astrologi prevedono che porterà prosperità e ricchezza per il presidente cinese Xi Jinping (raffigurato dal serpente d’acqua) e non tanto per il suo omologo statunitense, Donald Trump(rappresentato dal cane di fuoco). Le previsioni non sembrano allontanarsi troppo dalla realtà, dopo una settimana in cui gli Stati Uniti hanno virato verso la strada del protezionismo con l’uscita dal Trattato transpacifico (Tpp), e mentre la Cina inizia a essere vista come la portabandiera del libero commercio, a vantaggio questo sia della sua economia sia della sua immagine all’estero.

Il presidente Xi, nel suo discorso al Gran Palazzo del Popolo per dare il via ai festeggiamenti del Capodanno cinese, ha fatto sapere che il nuovo anno sarà segnato dal XVIII Congresso del Partito Comunista e ha sottolineato che in questi 12 mesi “il popolo cinese avrà grandi sogni e un grande spirito lavoratore per realizzarli”. Questa mattina molti cinesi si sono svegliati presto per essere i primi a rendere omaggio agli dei nei templi di tutto il Paese. A Pechino, centinaia di persone sono rimaste in fila per ore davanti al Tempio Lama per chiedere ricchezza e salute alle divinità buddiste che circondano il santuario, di ispirazione tibetana. Poco distante, nel Tempio della Terra, è stata organizzata una cerimonia simile a quella che gli imperatori fecero per secoli all’inizio dell’anno: attori vestiti da soldati della dinastia Qing hanno scortato l’imperatore vestito di giallo, che ha accesso l’incenso e si è inginocchiato davanti a un grande altare per le preghiere. Il Capodanno cinese ha dato avvio a sette giorni di vacanza, il Festival della primavera, in cui tutti i cittadini che vivono lontano da casa (tra cui i milioni di migranti rurali e gli studenti universitari) tornano in famiglia. Sono gli unici giorni in cui la maggioranza dei negozi e dei ristoranti restano chiusi e le strade di metropoli come Pechino sembrano deserte rispetto al caos del resto dell’anno.

Condividi sui social

Articoli correlati