Giovedì, 11 Maggio 2017 18:20

Francia, protesta shock in fabbrica. Operai: Minato sito con bombole gas

Scritto da

PARIGI - Gli operai della società GM&S a La Souterraine, nella regione francese della Creuse, sostengono di avere Minato lo stabilimento con bombole di gas, pronti a farlo saltare in aria per il rischio chiusura della fabbrica.

È quanto riportano diversi media locali, tra cui France Info e France Bleu Creuse. Lo stabilimento produce pezzi automobilistici per Psa e Renault, che sono i principali clienti. France Info spiega che gli operai intendono fare pressioni proprio su Psa e Renault. "Abbiamo Minato la fabbrica", ha annunciato a France Info Vincent Labrousse, delegato del sindacato Cgt, precisando di essere "sempre aperti alla discussione". "Non volevamo arrivare q questo punto, ma non ci lasciano scelta", ha aggiunto. Secondo France Bleu Creuse, inoltre, stamattina gli operai hanno distrutto due macchinari. Lo stabilimento è in amministrazione controllata da diversi mesi e il tribunale commerciale di Poitiers ha recentemente rinviato l'udienza al 19 maggio, secondo France Bleu Creuse per dare la possibilità di portare avanti i negoziati a Parigi con Renault e Psa, che sono appunto i principali clienti.

I dipendenti della fabbrica "GM&S" hanno gia' distrutto questa mattina una pressa, tagliandola in due con la fiamma ossidrica ed hanno annunciato che nel pomeriggio distruggeranno un'altra macchina. La fabbrica, situata in localita' La Souterraine, rischia di chiudere e i dipendenti vogliono fare pressioni sui principali clienti: "non avremmo mai voluto arrivare fino a questo, ma non ci danno scelta - dice Vincent Labrousse, il delegato del sindacato - l'eta' media e' di 49 anni qui dentro, che faremo? Ci sono delle famiglie!". Labrousse non esclude di arrivare fino a Parigi per andare direttamente dal nuovo presidente, Emmanuel Macron. Il sito industriale, che da' lavoro a 279 persone, e' in fallimento dal dicembre scorso. Ogni negoziato per il salvataggio e' al momento arenato.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]