Finlandia, in crescita le energie rinnovabili

Tecnologie verdi, il mercato nel paese continua a crescere

HELSINKY – Nel mondo gli investimenti nel settore delle tecnologie verdi sono aumentati passando da 160 miliardi del 2009 ai 211 del 2010. Non si parla soltanto di finanza ma di tutela dell’ambiente, che si esprime attraverso scelte diverse dall’industrializzazione a pesante impatto che ha condizionato gli ultimi decenni in molte aree del pianeta.

La città finlandese di Vaasa ospiterà una centrale per la gassificazione della biomassa, un progetto che sarà operativo a partire dalla fine del 2012. Sarà riqualificata una centrale già esistente e si prevede di utilizzare dal 25 per cento al 40 per cento di carbone in meno.

L’impianto si baserà su una nuova tecnologia, economicamente vantaggiosa. Le energie alternative infatti debbono svilupparsi nella concretezza del mercato per arrivare a soluzioni durature, che consentano la diminuzione delle emissioni nocive per l’ambiente.

Anche a Tampere si intende ottenere una situazione di emissioni a zero, un progetto finalizzato a rendere ecosostenibile tutta la città. Già entro il 2020 si dovrebbe arrivare al trenta per cento di quota di energia prodotta da rinnovabili. Un altro aspetto è la costruzione di edifici secondo criteri di efficienza energetica.

Ma la cooperazione internazionale è un ulteriore capitolo della crescita dell’economia sostenibile: Finlandia e Indonesia hanno firmato un partenariato sull’Energia e l’Ambiente. Gli investimenti finlandesi su questo progetto in Asia vanno a beneficio dell’ambiente globale, permettendo ad un paese in rapida industrializzazione di orientarsi verso una produzione ecosostenibile e contribuiscono in maniera significativa allo sviluppo anche in Europa.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe