Giovedì, 11 Novembre 2010 16:16

G20. A Seul scatta la protesta dei NoGlobal

Scritto da

SEUL - Sono migliaia gli attivisti che si sono ritrovati in una Seul blindata a manifestare pacificamente contro il vertice del G20 ospitato nella Corea del Sud.

"Metti le persone prima" è uno degli slogan più inflazionati che gli attivisti hanno lanciato durante corteo, che si è svolto distante almeno due chilometri dalla sede del Summit, visto il divieto imposto dalle autorità locali che ha schierato 50mila agenti in tenuta antisommossa.
In un primo momento i manifestanti hanno cantato canzoni che denunciavano le violazioni dei diritti dei lavoratori, che il G20 automaticamente ignora. "A tal proposito, la nostra manifestazione vuole lanciare un messaggio di solidarietà globale a tutti i lavoratori condividono i nostri stessi valori", - ha detto  Kim Yeo-jin uno dei leader della protesta - .  Spero - ha aggiunto - che non sia un incontro in cui si protegga la speculazione o i capitali finanziari sempre più forti”, commenta Kang-sil Lee, dell’Alleanza dei progressisti coreani, “ma in cui si pensi piuttosto a difendere la gente comune dalle conseguenze della crisi economica”.

I manifestanti hanno poi marciato verso la stazione di Namyeong, proprio  nelle vicinanze del Museo nazionale di Corea, dove è stata tenuta la cena di benvenuto dei leader mondiali. La polizia ha cercato di bloccare i manifestanti solo perchè esibivano i loro dazebao. Tuttavia non si sono registrati scontri e nessuna persona è stata bloccata dalle forze dell'ordine.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]