Libia. Cnt: “Controlliamo Bani Walid e metà Sirte”

TRIPOLI – “I rivoluzionari controllano già la metà di Sirte e se Dio vuole oggi prenderemo l’altra metà”, esulta Ibrahim Sweyib, un combattente del Consiglio Nazionale di Transizione (Cnt). Decine di pick-up armati sono entrate oggi nella città costiera, per dare rinforzo ai ribelli che ieri per la prima volta sono riusciti a fare irruzione nella roccaforte di Gheddafi.

Al Jazira inoltre informa che l’aeroporto Gardabya, cioè lo scalo aereo di Sirte, è già sotto il pieno controllo degli insorti. L’aeroporto si trova a circa venti chilometri dal centro abitato, lungo una delle strade che la carovana dei ribelli ha percorso ieri per sferrare l’attacco alle forze del regime in città.

E mentre i combattimenti a Sirte continuano, un’altra fonte del Cnt comunica che la città di Bani Walid è ora completamente sotto controllo dei ribelli. Dunque ora l’esercito dei rivoluzionari concentra i suoi sforzi sulla roccaforte costiera di Gheddafi: brigate ribelli infatti sono partite nelle ultime ore da Misurata in direzione Sirte per sferrare l’ultimo assalto.

Stando alle ultime notizie fornite dalla tv Hurra, i combattimenti a Sirte hanno sinora causato tra i ribelli 12 morti e 59 feriti. L’inviato dell’emittente aggiunge che in città dovrebbe essere nascosto uno dei figli del rais, al-Moatassim.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe