Venerdì, 20 Gennaio 2012 18:44

Afghanistan. Uccisi 4 militari francesi. Sarkozy: "Possibile rientro anticipato delle truppe"

Scritto da

KABUL – “Un soldato afghano coscienzioso ha ucciso verso le 11 quattro militari di alto livello francesi e ne ha feriti seriamente altri 17, nell’area in cui operava una base congiunta afghano-francese di Laki Tizha, nella zona di Payendakhel della provincia di Kapisa”. E questo il comunicato diffuso dai talebani dopo la carneficina che ha scosso la FRancia.



"Se le condizioni di sicurezza non saranno ristabilite in modo chiaro, allora si porrà la questione di un ritorno in patria anticipato dell'esercito francese". Così il presidente della Repubblica francese, Nicholas Sarkozy ha annunciato il possibile ritiro anticipato dall'Afghanistan delle truppe francesi."Se le condizioni di sicurezza per i nostri soldati - ha continuato il presidente francese - così come le regole di reclutamento dei soldati dell'esercito afgano non saranno precise e sicure, la Francia dovrà trarne immediatamente le conseguenze. Noi siamo amici e alleati del popolo afgano, ma in nessun modo posso accettare che dei soldati afgani sparino sui soldati francesi".  L'Eliseo ha inviato a Kabul il ministro della Difesa Gerard Longuet e il capo di Stato maggiore delle Forze armate. "Non posso accettare che dei soldati afghani uccidano soldati francesi", ha detto il capo di Stato ricordando che "l'esercito francese e' in Afghanistan al servizio degli afghani contro il terrorismo e contro i talebani". I militari francesi sono impegnati nella formazione dell'esercito afghano che dovrà sostituire la Nato dopo la partenza della forza internazionale prevista entro il 2014. Il Capo dell'Eliseo ha in programma un incontro il 27 gennaio a Parigi con il presidente afghano, Hamid Karzai, per la firma di un trattato di cooperazione e amicizia fra i due Paesi.
Dopo la tentazione del  “sì” di Sarkò ai matrimoni gay, che sarebbe visto con favore da "circa il 40% degli elettori di destra", il possibile ritiro anticipato delle truppe, che per i francesi, fanno 915$ a testa:
strategia elettorale  in vista delle future presidenziali.
Con le quattro vittime di oggi, sale a 82 il numero dei soldati francesi uccisi in Afghanistan dal 2001.

Correlati

Cerca nel sito

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Intervista a Serlio Selli, direttore del laboratorio di Cromatos, l'azienda che colora il nostro vivere quotidiano 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]