Montecitorio: alta tensione, volano insulti. La diretta in streaming

ROMA – Tensione nell’aula di Montecitorio. Al momento del voto sul processo verbale della seduta di ieri, la maggioranza è stata battuta dall’opposizione. Con un risultato di parità, che per il regolamento equivale ad un respingimento, è stato bocciato il resoconto che non menzionava le ingiurie rivolte dal ministro La Russa al Presidente Fini.

Non sono riusciti a votare tre Ministri, Gelmini, Prestigiacomo ed Alfano, e si è accesa la bagarre.
In seguito è stato approvato un nuovo processo verbale contenente una dettagliata descrizione di ciò che è accaduto ieri in aula.

La votazione era rimasta aperta a lungo per permettere a tutti di votare e a un certo punto, di corsa, entrano in Aula i ministri Fitto, Gelmini, Romano, Romani, Meloni, Alfano e Prestigiacomo. All’opposizione che protesta per la lunghezza dell’apertura della votazione Fini obietta che  tutti i presenti in aula hanno diritto di votare .
Alla fine la votazione viene chiusa e il pari determina la bocciatura del verbale. Qui scoppia la bagarre. I ministri Prestigiacomo, Alfano e Brambilla si girano verso il presidente Fini con in mano le schede di votazione. 
Dai banchi del Pdl parte un lancio di oggetti, vola un voluminoso fascicolo di emendamenti che non colpisce nessuno. Fini cerca di calmare i ministri, ma è inutile. Il ministro Alfano ha lanciato in aria la sua scheda per la votazione e la seduta viene sospesa.
 Alla chiusura del voto, secondo quanto riferito dal leader dell’Idv, Antonio di Pietro, Alfano ha gettato la sua tessera della Camera contro i banchi dell’Italia dei Valori.  Ma non finisce qui.  Fini viene colpito alla testa da un giornale che gli è stato tirato addosso da un deputato del Pdl mentre lasciava l’Aula di Montecitorio dopo la bocciatura del processo verbale. Il quotidiano ha colpito in pieno il presidente della Camera, che ha individuato il responsabile, con il quale ha avuto uno scambio di battute.
 Nel frattempo, dai banchi del Pdl in tanti uralbano contro Fini chiedendone le simissioni.  

 

La diretta da Montecitorio Attualmente è in corso nell’Aula della Camera la discussione sul complesso degli emendamenti al testo sul processo breve. I tempi sono contingentati, anche se ieri il presidente della Camera ha disposto l’allargamento di quelli riservati all’opposizione.

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe