Referendum su indipendenza Scozia. Aperti i seggi. IL VIDEO

EDINBURGH – Si sono aperti alle 8, ora italiana, i seggi in Scozia per il referendum sull’indipendenza del Paese. Le operazioni di voto proseguiranno fino alle 23. I primi risultati di quello che si preannuncia come un testa a testa tra favorevoli e contrari sono attesi per le prime ore di domani mattina.

La Scozia decide così il suo futuro, da una parte l’indipendenza, dall’altra la permanenza nel Regno Unito. I 2.600 seggi allestiti per il referendum popolare  chiuderanno alle 23, ora italiana. I primi risultati di quello che si annuncia un testa a testa tra favorevoli e contrari sono attesi alle prime ore del mattino di domani.  Gli scozzesi chiamati alle urne sono 4,29 milioni: 600.000 di questi hanno già votato per corrispondenza. L’affluenza è prevista intorno all’80%. 

Gli ultimi tre sondaggi danno il ‘nò in vantaggio di quattro punti sul ‘sì. I tre rilevamenti – Icm per Scotsman (45% contro 41%), Opinium per il Daily Telegraph (49% contro 45%) Survation per il Daily Mail (48% contro 44%) – sono identici se si escludono gli indecisi: il ‘nò all’indipendenza vince con il 52% sul ‘sì che raccoglie il 48%.  Nel caso degli indecisi, che è il dato fondamentale, le percentuali variano nei tre rilevamenti: dal 14% all’8% fino a scendere al 6%. A questa fetta di elettorato si sono rivolti nelle ultime ore i leader politici scozzesi dei due campi avversi – «Better Together» e «Yes Scotland» – che ieri hanno organizzato due grandi comizi nel centro di Glasgow – ma anche i leader  britannici.

  

Condividi sui social

Articoli correlati