Corruzione. Mozione congiunta. Lupi si dimetta

ROMA – Mozione di sfiducia congiunta per M5S e Sel contro il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. Ma non solo. E’ probabile che alla mozione aderirà anche la Lega Nord, che tra stasera e domattina potrebbe apporre le sue firma al documento.

Nel testo, il M5S e Sel chiedono la sfiducia e le dimissioni del responsabile delle Infrastrutture “perché, a prescindere da eventuali responsabilità penali, dalle intercettazioni non emerge solamente una stretta vicinanza di Lupi con il soggetto indagato Ercole Incalza ma quasi una vera e propria subordinazione che mina la credibilità del  Ministro e pone un grave pregiudizio sulla sua capacità di svolgere liberamente la sua funzione”.

Più nel dettaglio, nel testo della mozione congiunta si sostiene come Lupi debba dimettersi perché “a prescindere da eventuali responsabilità penali che, ove rilevate, saranno perseguite nelle sedi opportune, i fatti indicati minano in maniera evidente la credibilità del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti”.
Fatti che, scrivono Sel e 5 Stelle, “pongono un grave pregiudizio sulle sue capacità di svolgere liberamente le funzioni a cui è chiamato nonche” sull”opportunità della sua permanenza a ricoprire una carica di primo piano e di piena rappresentanza politica, in particolare in un ruolo così rilevante, delicato ed esposto a fenomeni corruttivi”.
“Per tali motivi – concludono M5S e Sel – esprime la sfiducia al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, e lo impegna a rassegnare immediatamente le proprie dimissioni”.

Nel frattempo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio fa sapere che : “Lupi non e’ indagato, io non ho gli elementi per dire ‘si deve dimettere o no’. Non c’e’ nessun obbligo da parte del ministro”. E infine: “E’ chiaro che c’e’ una valutazione politca che si sta facendo e che si fara’ in queste ore. C’e’ la decisione che spetta a un singolo e anche Lupi sta facendo le sue valutazioni”, ha aggiunto.

Condividi sui social

Articoli correlati