Fiumicino. Incendio al terminal 3, ripartono i primi voli

FIUMICINO (ROMA) –  Un incendio si è sviluppato nelle prime ore del mattino al terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino. Nessuno è rimasto ferito nel rogo anche perchè a quell’ora il terminal era pressocchè vuoto, solo tre persone sono rimaste intossicate. 

Il focolaio si sarebbe sviluppatoda un quadro elettrico all’interno di una cucina di un ristorante nella galleria commerciale nella sala transiti del terminal in questione. Le fiamme si sarebbero poi propagate lungo i collegamenti elettrici facendo scattare l’allarme antincendio quando le fiamme erano ormai già alte.

“C’è stato un corto circuito in un’attività commerciale che ha scatenato l’incendio. Il Terminal 3 è distrutto nella parte dopo i varchi di sicurezza in una zona commerciale”. Così l’Ad di Adr, Lorenzo Lo Presti, nel corso di una conferenza stampa all’aeroporto Leonardo da Vinci durante la quale è stato fatto il punto sulla situazione dello scalo di Roma-Fiumicino dopo l’incendio di questa notte. “All’aeroporto Fiumicino abbiamo 18.000 centraline che rilevano il fumo. Non scatta l’acqua in automatico ma parte un allarme ai vigili del Fuoco che al Leonardo da Vinci sono presenti con 17 squadre. Le centraline sono scattate e infatti dopo pochi minuti sono arrivati i vigili del fuoco”. 

Sarebbero una quarantina i negozi che hanno subito gravi danneggiamenti nell’incendio. Tra questi è stato coinvolto  anche un negozio di Bulgari, “ma la zona è ancora inaccessibile e non  siamo in grado di valutare i danni”. E’ quanto fa sapere l”ufficio  stampa dell’azienda. 

Aeroporti di Roma ha fatto sapere che  lo scalo della capitale resterà chiuso fino alle ore 14. Al momento solo tredici voli extra Schengen in arrivo sono stati autorizzati all’atterraggio.  Risulta ancora irrespirabile l’aria nell’area dove si è propagato l’incendio, nel terminal t3, dove i soccorritori stanno tuttora lavorando in difficili condizioni. Ancora visibile da alcuni chilometri la colonna di fumo.

Grossi disagi alla viabilità in tutta l’area circostante l’aeroporto, con chilometri di auto in fila tra Ostia e Fiumicino.  La societa’ di gestione sconsiglia a tutti i passeggeri di recarsi presso lo scalo e di contattare le compagnie compagnie aeree per uleriori aggiornamenti. Sospeso anche il traffico ferroviario su disposizione della Questura di Roma, come rende noto Rfi. Il servizio Leonardo Express che collega Termini all’aeroporto è sospeso. I treni della linea FL1 Fara Sabina – Fiumicino Aeroporto, la cui frequenza è ridotta a un convoglio ogni mezz’ora, terminano la corsa a Ponte Galeria e Parco Leonardo. Treni vuoti arrivano alla stazione di Fiumicino Aeroporto per l’evacuazione dello scalo.  

In considerazione dell’inagibilità del Terminal 3, Alitalia ha informato “che tutte le operazioni di accettazione per voli nazionali, internazionali e intercontinentali si svolgono al Terminal 1 Alitalia”. Per agevolare il servizio ai passeggeri Alitalia ha avviato due task force di circa 100 persone, composta da personale di tutte le aree operative e commerciali, compresi anche i dirigenti, per dare informazione ai passeggeri in partenza e per quelli in transito; “la task force è riconoscibile da un giubbotto ad alta visibilità con la scritta Alitalia”.

Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, nel corso di un’intervista su SkyTg 24 di questo pomeriggio, sullo stato dell”aeroporto di Fiumicino dopo l’incendio di questa notte ha dichiarato che “Il Terminal T3 non è distrutto ma ha solo una parte inagibile. Ora è chiuso e i voli sono stati spostati al T1 mentre le low cost sono state dirottate su Ciampino. Per il ripristino strutturale non passerà  tanto tempo, sono interventi non complicati”. “Sono iniziati a ripartire i voli da Fiumicino: in questa prima fase ci sono ritardi programmati. Alla fine del pomeriggio, o domani al massimo, sarà ripristinata la normalità”. 

Il primo volo diretto a Roma da Milano Linate è partito alle 16,37, mentre il primo volo in arrivo è previsto alle 18,30.  Allo scalo di Linate comunque non si sono registrate situazioni di particolare disagio. Complessivamente sono stati cancellati 13 voli in partenza e 9 in arrivo.

Condividi sui social

Articoli correlati