Strauss-Kahn arrestato per violenza sessuale. Ombre sul futuro dell’Fmi

NEW YORK – Il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn, è stato arrestato sabato a New York con l’accusa di molestie sessuali ai danni della cameriera di un hotel. Lo riferisce il New York Times nel suo sito on line. Strauss-Kahn è stato arrestato da tre agenti del New York Police Department mentre era a bordo di un volo Air France – riferisce The New York Post – diretto a Parigi.

L’arresto è avvenuto pochi minuti prima del decollo, quando Strauss-Kahn era già seduto al suo posto in prima classe. Il capo dell’Fmi è stato portato al commissariato di Midtown South e a indagare sul caso è l’unità Special Victim. – Il direttore del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Dominique Strauss-Kahn, avrebbe costretto la cameriera dell’hotel Sofitel a Times Square a fare sesso orale con lui. Lo riferiscono il New York Post e il New York Daily News, citando alcune fonti secondo le quali, uscito nudo dal bagno, Strauss-Kahn avrebbe afferrato la cameriera e l’avrebbe costretta a un rapporto orale.

Sotto custodia

Il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Dominique Strauss-Kahn, «è sotto la custodia del New York Police Department ed è interrogato in connessione a un assalto sessuale ai danni di una cameriera nel pomeriggio». Lo afferma – riferisce il New York Times – Paul J. Browne, portavoce del Nypd. Strauss-Kahn non è ancora stato «formalmente accusato» e probabilmente apparirà davanti al giudice nel corso della serata. Il direttore dell’Fmi è stato arrestato sul volo Air France 23 diretto a Parigi intorno alle 16.40 (22.40 ora italiana), circa dieci minuti prima del previsto decollo del velivolo, un A380. Strauss-Kahn era in viaggio da solo.

Sesso orale e sodomia con una cameriera

Strauss-Kahn è accusato di molestie da una cameriera di 32 anni, che – riporta la stampa americana – avrebbe lasciato la stanza di Strauss-Kahn subito dopo l’incidente. «Strauss-Kahn era in bagno, ne è uscito nudo e le è saltato addosso» e l’ha costretta a un rapporto orale, spiegano al New York Post alcune fonti, secondo le quali Strauss-Kahn poco dopo l’incidente ha lasciato l’albergo, il Sofitel sulla 44/ma strada a Times Square, diretto all’aeroporto. Secondo il New York Post, Strauss-Kahn stava cercando di lasciare gli Stati Uniti. Strauss-Kahn dovrebbe partecipare lunedì 16 maggio a una riunione europea. Per oggi era in calendario un incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Ma l’accusa contro il direttore del Fmi, secondo altre fonti, sarebbe anche quella di sodomia. Lo riferisce il New York Post, secondo cui nel momento in cui è stato raggiunto in aereo dalle autorità Strauss-Kahn avrebbe detto: «Cosa succede?». Strauss Kahn è stato fatto scendere dal velivolo senza manette.

Ombre sul futuro del Fondo monetario internazionale

L’arresto del direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Dominique Strauss-Kahn getta un’ombra sul futuro dell’istituto di Washington, che a partire da agosto perderà anche il suo numero due John Lipsky. Il Fmi ha giocato un ruolo importante ed è uscito rafforzato dalla crisi finanziaria. L’emergere delle difficoltà in Europa ha consentito all’istituto di Washington di salire ancora di più alla ribalta: Strauss-Kahn avrebbe dovuto incontrare la cancelliera tedesca Angela Merkel nelle prossime ore per esaminare la situazione della Grecia e partecipare lunedì all’Ecofin. Il Fmi non commenta sulle vicende di Strauss-Kahn, che è stato preso in custodia dalle autorità americane per presunta aggressione sessuale ai danni di una cameriera 32enne dell’hotel Sofitel di New York. Strauss-Kahn è stato prelevato dal volo Air France 23 diretto a Parigi intorno alle 16.40 (ore 22.40 italiane di venerdì) e portato in commissariato per essere interrogato. «Questo sordido episodio, non importa come finirà, significherà la fine di Strauss-Kahn come leader effettivo del Fmi, anche se manterrà la propria posizione, il che è altamente improbabile. Con la sua uscita, il Fmi non potrà più guardare le spalle dell’Europa mentre diventa sempre più evidente che il programma Fmi-Ue in Grecia non sta funzionando», afferma con il Washington Post Eswar Shanker Prasad, professore della Cornell University. Il direttore generale del Fmi è stato finora scelto dell’Unione Europea mentre il leader della banca Mondiale è stato appannaggio degli Stati Uniti. Il Fmi negli ultimi anni ha più volte segnalato l’intenzione di cambiare la metodologia di scelta, anche per dare maggiore spazio ai paesi emergenti. Con l’attesa nomina di Mario Draghi alla Banca Centrale Europea (Bce), da molti considerato papabile successore di Strauss-Kahn, Peter Mandelson appare nella possibile rosa dei candidati qualora Strauss-Khan lasciasse. E con un americano alla guida l’Europa potrebbe perdere l’appoggio del Fmi.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe