Argentina al voto, alla ricerca di una svolta politica e sociale. VIDEO

Foto di Aldo Feroce

Foto di Aldo Feroce

BUENOS AIRES (nostro corrispondente) – Siamo giunti all’atteso 25 ottobre giorno in cui gli argentini si recheranno alle urne per eleggere il nuovo presidente. Vedremo se ci sarà continuità con la politica dei Kirchener, o sarà la svolta che molti auspicano.

Nel frattempo, la situazione economica è peggiorata ulteriormente. L’inflazione ha raggiunto il 30% annuo ed il debito pubblico una cifra spaventosa pari a 175 milioni di Euro, ovvero il 45% del PIL.  A questo si aggiunge la notizia che l’Argentina stia stampando senza interruzione, banconote da immettere sul mercato. La necessità è talmente elevata tanto da aver coinvolto altri paesi come il Cile e il Brasile e forse anche la Germania per un supporto tecnico, richiedendo aiuto per la stampa di altra carta moneta. Il quantitativo di banconote sul mercato è talmente elevato, che neanche durante le crisi con iperinflazione si è mai vista una tale quantità. 

Per la costante svalutazione del peso, si sarebbe dovuto pensare a stampare biglietti di tagli più alti, come durante la crisi a fine anni ’80 in cui si stamparono biglietti da 500 mila Australes ma, la presidente, preferisce occuparsi di cambiare i disegni delle banconote da 5 e 50 pesos ovvero, l’equivalente rispettivamente di venti centesimi e di 3 Euro. Nel frattempo Macri e Massa, canditati dell’opposizione, cercano di compattarsi per fronteggiare il candidato Kirchenerista Scioli dato ancora per possibile vincitore ma, probabilmente, sarà inevitabile il ballottaggio.  Il melodramma sulle elezioni argentine non finisce qui. Negli ultimi giorni, le incertezze sull’esito del voto aumentano con canditati che si spostano da una coalizione all’altra e la scoperta della “candidata nazi” della provincia di Misiones, Carmen Beatriz Lindemann, soprannominatataleper essere la nuora del gerarca nazista delle SS Adolf Eichmann, ed appartenente al Fronte Renovador di ala Peronista.  

VIDEO di Roberto Simeone 

Condividi sui social

Articoli correlati