Allarme nella terra dei fuochi. Più morti e tumori

ROMA –  Mortalità, ricoveri e tumori ”in eccesso” rispetto alla media regionale. Accade in Campania nella Terra dei fuochi. Lo rileva l’Istituto superiore di sanità nell’aggiornamento del rapporto sulla situazione epidemiologica nei 55 Comuni definiti dalla Legge 6/2014 come ‘Terra dei Fuochi’, in relazione allo smaltimento illegale dei rifiuti.

E’  allarme soprattutto per i bambini, come emerge chiaramente dall’aggiornamento del Rapporto. In particolare, afferma l’Iss, ”si osservano eccessi di bambini ricoverati nel primo anno di vita per tutti i tumori e eccessi di tumori del sistema nervoso centrale, questi ultimi anche nella fascia 0-14 anni”. 

Insomma la situazionbe è allarmante, come afferma Paola Nugnes, senatrice del Movimento 5 Stelle e “non lascia margini di dubbio sul legame esistente fra inquinamento ambientale, malattie tumorali, eccessi della mortalità”. “Noi, come Movimento 5 Stelle abbiamo fatto la nostra parte – sottolinea Nugnes – portando avanti ed approvando la legge sugli ecoreati, ora e’ necessario che il Governo intervenga con soluzioni operative immediate, per bonificare e decontaminare i luoghi, dare garanzie sanitarie ai cittadini senza ulteriori colpevoli ritardi”. 

“Si tratta di dati agghiaccianti”, aggiunge il Presidente della Regione De Luca, il quale annuncia che è partita la svolta per queste zone e già dai prossimi mesi inizierà lo smaltimento delle eco balle e la bonifica del territorio. “Adesso riteniamo giusto anche convocare in commissione Sanità i rappresentanti di questo rapporto dell’Istituto superiore di sanità per valutare ulteriori interventi”.  

Condividi sui social

Articoli correlati