Martedì, 23 Aprile 2019 09:25

Greta Thunberg, non è impossibile coniugare economia ed ecologia

Scritto da

Greta Thunberg, qualità personali a parte, è l’esempio massimo della coscientizzazione che può sviluppare una buona istruzione, tale da renderla anche capace di comunicare un suo disagio che, non a caso, è diventato universale tra coloro che si sono appena affacciati alla vita.

Purtroppo ancora oggi, milioni di bambini sono volutamente tenuti lontani dall’istruzione, negazione che maggiormente si trova a danno delle bambine. Va detto chiaramente e senza mezzi termini e … a muso duro: questo non va!

“Per favore, non guardate la vita dal balcone”, sono parole di Papa Bergoglio. Bergoglio esorta i giovani a Copacabana: “Fate casino, disturbate”. Greta Thunberg, con quella naturalezza tipica dei bambini, dotata di una forza sincera e un approccio semplice, diretto, scevro da ideologie o convenienze politiche, provvista di una rara abilità di analisi-sintesi, lineare e schematica, è capace di mobilitare migliaia di giovani di tutto il mondo. Il significativo “go on, go ahead” di Bergoglio del 17 aprile 2019 alla presentazione del cartello “Join the climate strike” di Greta Thunberg, la conferma protagonista di quella maturità della coscienza che all’inizio si diceva, per i temi della cura del creato in perfetta consonanza con l’enciclica “Laudatosi’” del 2015.

 Bergoglio, grande esperienza pastorale, maturata nella povertà delle favelas (Caracas insegna, per lo meno a quanto riporta in “Limes” marzo 2019 il Prof. Danilo Manera, bambini che lasciano la scuola per diventare narcotrafficanti e saccheggiatori), individua nell’irrequietezza creativa del giovane il senso di responsabilità della vita vera da progettare (“Christus vivit”). E’ del 18 aprile 2019 la felice notizia che l’ex petrolchimico di Gela, riconvertirà gli impianti per una produzione di bio-olio per carburanti navali da rifiuti organici urbani chiamato “Waste to fuel” con un ritorno di acque pure di lavorazione da destinare a uso agricolo. Non è impossibile coniugare interesse economico e mondo ecologicamente sostenibile.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Cultura

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]