Giovedì, 23 Gennaio 2020 13:00

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo Digital Marketing

Scritto da

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia oggi D-REX (Digital Marketing Readiness Index) nuova versione gratuita di Ratemeup che permette di valutare il livello di conoscenza e utilizzo del digital marketing della tua PMI. 

- Quali sono i tool che Traction mette ora a disposizione per ridurre il gap di competenze digitali che molte PMI oggi hanno? 

In Traction siamo malati di Tool: abbiamo un Tool per tutto, anche per fare i colloqui.
Infatti, abbiamo una Business Unit dedicata interamente ai Tool che si chiama Traction Tools.
In questo caso, il tool che si addice alle necessità delle PMI che vogliono comprendere se stanno sfruttando tutte le opportunità offerte dal Digital Marketing si chiama Ratemeup D-REX (Digital Marketing Readiness Index). È un tool GRATUITO che, con il supporto di una piccola intelligenza artificiale, grazie a delle domande sviluppate in diversi anni di esperienza nel settore restituisce appunto il grado di “Readiness” delle aziende sul Digital Marketing. Questo è solo il punto di partenza: in primis comprendiamo a che punto è la PMI sul fronte digitale, in seguito consiglierei l’adozione di Autocust.it, un altro nostro tool per automatizzare tutte le attività di marketing e comunicazione dell’azienda nei confronti dei suoi clienti.

 - Qual è l'efficacia di Ratemeup?
Con Ratemeup possiamo comprendere se l’azienda si trova nella fase in cui utilizza il Digital esclusivamente per motivi di presenza con il sito o sui social e non ha ancora iniziato a pubblicizzarli. In questo caso, il nostro Tool serve proprio a indicare di quale supporto necessita la PMI. È un po' come fare una diagnosi dal dottore per poi somministrare, in modo efficace, pillole e posologia appropriate… la guarigione è assicurata!

 - Quanto può essere produttivo oggi per una PMI utilizzare uno strumento come Ratemeup?
Molto, perché indica con precisione i problemi da sistemare e come crescere sul business digital. Indica la direzione da seguire per ottenere risultati concreti in termini di nuovi clienti o di fidelizzazione di quelli già esistenti.
 
 - Oltre a Ratemeup, quali sono gli strumenti digitali offerti da Traction più produttivi per le PMI, in termini di crescita dell'attività e aumento di fatturato?
Come ho detto, ne abbiamo diversi! Autocust (il nome proviene da Customers Automation), un tool che permette di progettare contenuti da inviare in modalità multicanale, con flussi di automation complessi che coprono tutto il ciclo di vita del cliente. Con questo tool le aziende possono promuovere le loro offerte via mail, sms, whatsapp e tanto altro con la possibilità di effettuare una segmentazione approfondita e dettagliata per singolo cliente (ad personam), caratteristica che lo rende molto più efficace.
 
- Quali saranno le prossime sfide in termini di digitale per Traction?
Le sfide di Traction sono quelle delle nostre aziende clienti. Noi crediamo che là fuori troppe aziende siano “indietro” rispetto alle possibilità offerte dal digital e lavoriamo tutto il giorno per aiutarle a sfruttarle. La nostra missione è spiegare quali sono le opportunità offerte dal mercato digital e poi condurre fianco a fianco tutte le attività giornaliere necessarie per migliorare le performance. La nostra idea è che tutte le aziende che facciano B2C o B2B, che gestiscano pochi clienti o moltissimi; che facciano lo stesso mestiere da anni o abbiano appena iniziato, grazie al digital possano incrementare numero di clienti e fatturato. Noi lavoriamo affinché raggiungano questi obiettivi.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cultura

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]