Lo schermo dell’arte. “Spit earth: who is Jordan Wolfson?”, documentario su uno scultore dalla personalità complessa

Suo grande cruccio è non essere (ancora?) stato inserito alla Biennale di Venezia, ma Jordan Wolfson, è oggi uno degli artisti più controversi e famosi a causa di opere, inquietanti e provocatorie, che suscitano reazioni estreme e opposte da parte di coloro che lo criticano o lo sostengono.

Grazie all’uso di differenti tecnologie quali la realtà virtuale, l’animazione e i modelli robotici, le sue creazioni sollevano una serie di questioni che riguardano la società contemporanea: omofobia, misoginia, razzismo, nazionalismo, antisemitismo e violenza.

Classe 1980 Wolfson è scultore che usa principalmente le nuove tecnologie. A partire da “Female figure” del 2014, il documentario di un’ora “Spit earth: who is Jordan Wolfson?” di James Crump analizza la produzione di quest’artista discusso – dai video che hanno attirato l’attenzione agli inizi della carriera, alle sculture animatronic che l’hanno reso un personaggio amato e odiato al tempo stesso – cercando di rispondere alla domanda se sia possibile separare il lavoro dell’artista dall’uomo. 

Il film mira a decifrare la psicologia che sta dietro opere imperniate su sadismo e violenza, traumi repressi, manifestazioni psicosessuali, identità di genere. Per far questo, oltre a far parlare lo stesso Wolfson – che contrariamente a come è descritto appare persona di calma serafica – James Crump intervista alcuni esperti che hanno frequentato l’artista. 

Il direttore dell’Institute of Contemporary Arts di Londra, lo definisce uno psicopatico; Emma Fernberger direttrice della Galleria Eva Presenhuber di New York ne parla come di“una persona smarrita”; la scrittrice Erica Jong, zia acquisita perché moglie del fratello di sua madre, ce lo raffigura come qualcuno che ha trovato attraverso l’arte la propria identità. James Crump non esaurisce le domande di tipo psicologico, fa il ritratto di una personalità estremamente complessa e brillante, un creativo che attraverso il suo lavoro è riuscito a condensare i principali elementi utili per il consumo dell’arte, per lo spettacolo e la fama in una società quale la nostra.

Spit earth: who is Jordan Wolfson?, documentario 55’ minuti

Director: James Crump

Writer: James Crump

Stars: Jack BankowskyAndrianna Campbell-LaFleurJeffrey Deitch, Erica Jong, Emma Fernberger

Condividi sui social

Articoli correlati