Scritte antisemite sui muri della Capitale

ROMA – A pochi giorni dalla giornata della memoria della Shoah, la Comunità Ebraica di Roma e non solo, è stata attaccata duramente. In alcune zone della Capitale, infatti sono comparse sui muri delle scritte antisemite e delle svastiche.

Le scritte che prontamente sono state rimosse nel pomeriggio di sabato 25 dalle squadre della sezione del Pics della Polizia Locale di Roma e dal personale dell’Ama, si trovavano alcune in piazza Sempione nel quartiere  Montesacro, altre nella zona dell’Esquilino precisamente in via Goito, via Montebello e in via Calatafimi. Ma l’antisemitismo non si è fermato solo sui muri, ma ha oltraggiato anche il luogo sacro degli Ebrei, la Sinagoga. Infatti  nella giornata del 24 nella Sinagoga di Roma è arrivato un pacco contenente una testa di maiale. Altre due teste di maiale invece sono state recapitate il 25, una all’Ambasciata d’Israele situata nei Parioli e un’altra al Museo in Trastevere in  Piazza Sant’Egidio dove proprio in questi giorni c’è una mostra dedicata all’Olocausto. La Procura di Roma comunque ha aperto le indagini per questi episodi.

Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha così commentato questi fatti: “un affronto a pochi giorni dalle celebrazioni per il giorno della Memoria. Condanno con fermezza questo gesto inqualificabile nei confronti della comunità ebraica di Roma. Chi la offende fa un oltraggio a tutta la città.”

La giornata della memoria si celebrerà domani 27 gennaio in commemorazione delle vittime dell’Olocausto e in onore di coloro che hanno protetto i perseguitati mettendo a rischio anche la propria vita. Il 27 gennaio 1945 infatti è proprio il giorno in cui le truppe sovietiche dell’Armata Rossa liberarono i prigionieri dal campo di concentramento di Auschwitz.

Questi episodi antisemiti fanno riflettere su quanto sia importante ricordare quello che è successo più di settant’anni fa. La giornata della memoria serve a non dimenticare, a ricordare e soprattutto a non negare che furono uccisi dai nazisti e  dai fascisti  quasi  5 milioni di Ebrei.

Condividi sui social

Articoli correlati