Fontana di Trevi e Quattro Fontane. Parte il cantiere per i lavori di restauro

Un cantiere innovativo permetterà di visitare la fontana 

Parte  domani 5 giugno l’allestimento dei cantieri di restauro della Fontana di Trevi e delle Quattro Fontane, finanziati quale mecenate unico da FENDI.

Il restauro della Fontana di Trevi è il primo di una serie di interventi conservativi che FENDI patrocinerà con “Fendi for Fountains” progetto mirato alla conservazione e alla valorizzazione di alcune  fontane storiche della città di Roma, attraverso un’azione costante e capillare di sostegno al patrimonio storico-artistico della Capitale.

Nella Convenzione firmata il 12 dicembre 2012 con la Sovrintendenza Capitolina, Fendi ha donato a Roma Capitale non solo il contributo per Fontana di Trevi (2milioni 180mila euro) ma anche quello per il complesso delle Quattro Fontane (320mila euro) per un totale di 2.500.000 euro. I lavori verranno realizzati sotto la supervisione tecnico- scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

“Uno dei simboli di Roma e del mondo, la Fontana di Trevi – ha dichiarato il sindaco di Roma Ignazio Marino – tornerà a splendere insieme al complesso delle Quattro Fontane. Ringrazio per questo magnifico regalo alla città e ai migliaia di turisti che ogni anno la fotografano e la visitano appassionatamente, la maison Fendi. Grazie ad una delle case di moda più note del nostro Paese e ad una grande operazione di mecenatismo, avviamo finalmente i lavori. Solo la passione per l’arte e per questa città della famiglia Fendi infatti ha reso possibile l’inizio dei restauri. La valorizzazione del nostro patrimonio deve sempre di più passare attraverso queste collaborazioni virtuose tra pubblico e privato per far sì che la nostra Storia, i nostri monumenti, la grande bellezza possa continuare ad essere un’incredibile e straordinaria eredità per le generazioni future. L’innovativo cantiere didattico permetterà di partecipare e vedere i lavori: il restauro infatti non deve essere un disagio per turisti, romani, commercianti, ma un’occasione per apprendere e partecipare ad un lavoro straordinario”.

“Questo è un momento molto importante per noi – afferma Pietro Beccari, Presidente e Amministratore Delegato di FENDI – I lavori non solo riporteranno la Fontana di Trevi al suo splendore originale, ma daranno anche ai milioni di turisti che visiteranno Roma in questi mesi la possibilità unica di poter visitare la Fontana da una prospettiva totalmente nuova ed una prossimità mai avuta prima. Roma e le sue fontane hanno dato molto a FENDI nel corso degli anni ed è per noi un onore l’aver potuto riportare la Fontana di Trevi al suo splendore originale e ridare alla gente uno dei simboli di Roma ”.

Restauro Fontana di Trevi

I lavori di Fontana di Trevi saranno realizzati dall’ATI “Trevintre”, composta  dalla Cooperativa  CBC, capogruppo,  e dalle Società ARA s.n.c. e Tecnicon S.r.l. e saranno completati entro l’autunno del 2015.

L’importo complessivo dell’intervento è pari a € 2.180.000, comprensivo dei lavori di restauro, della revisione e implementazione degli impianti idrico, di illuminazione artistica, di allontanamento dei volatili e di videosorveglianza.

La recinzione di cantiere sarà realizzata con pannelli trasparenti e sul prospetto della fontana i lavori procederanno per fasi: si partirà  dal prospetto centrale, per passare ai due laterali. Anche sulla scogliera il restauro procederà per fasi.

Un cantiere innovativo e didattico per la Fontana di Trevi

Per rendere fruibile la visita a tutti i turisti sarà allestito un cantiere innovativo, così che la Fontana sarà in parte sempre visibile e visitabile:

–       sarà possibile, come mai prima d’ora, vedere la Fontana con uno sguardo ravvicinato ed una prospettiva completamente diversa attraversandola un ponte panoramico sulla vasca, che – accessibile direttamente dalla piazza – entrerà nel cantiere. Il ponte sarà accessibile dalla fine del mese di giugno;

–       saranno montati due schermi lungo la recinzione di cantiere, che mostreranno immagini attuali e storiche legate all’iconica Fontana;

–       sarà possibile per i turisti continuare il tradizionale lancio della monetina mediante un allestimento scenografico posto al centro della recinzione di cantiere;

–       il restauro, la storia e le immagini della fontana saranno inoltre consultabili attraverso un sito web “work in progress” appositamente predisposto e raggiungibile agli indirizzi: www.restaurofontanaditrevi.it e www.trevifountain.it.  

Restauro Quattro Fontane

I lavori delle Quattro Fontane saranno realizzati dalla Ditta Carlo Usai e saranno completati entro il mese di marzo del 2015.

L’importo complessivo dell’intervento è pari a  €  320.000, comprensivo dei lavori di restauro, della revisione e implementazione degli impianti idrico e di illuminazione artistica.

Il cantiere verrà allestito in contemporanea su tutte e quattro le fontane.

Condividi sui social

Articoli correlati