Enzo Salvi risponde ad Alessandro Gassman: “Così so boni tutti”

ROMA – “Oggi tutti parlano dell’iniziativa di Alessandro Gassman #romasonoio. Non ci posso credere! Ci sono funzionari che prendono milioni per rovinare l’Italia, manager di imprese pubbliche romane che prendono più di Barack Obama e noi invece di ribellarci che dovremmo fare? Scendere a pulire?!”. Così Enzo Salvi risponde ad Alessandro Gassman.

“Avete fatto chiudere negozi, rovinato famiglie, portato imprenditori al suicidio – continua “Er Cipolla” – Ci fate sentire ospiti nella nostra città e ancora state in televisione a prenderci per i fondelli. Ma adesso, siccome anche all’estero si sono accorti che in confronto a voi anche i Visigoti quando saccheggiarono Roma lo fecero con più educazione, adesso viene fuori che sono i cittadini che devono impegnarsi, magari a settembre, quando il caldo scende un po’”.

“Caro Alessandro, ti verrebbe mai in mente di andare dal meccanico, pagare il servizio anticipatamente e poi metterti sotto il ponte a ripararti il motore della macchina? Ti verrebbe mai in mente di timbrare il biglietto del bus, scendere prima che il mezzo riparta e poi farti a piedi tutte le fermate? Dici basta lamentarci, basta insulti, ma metti che  hai pagato anticipatamente un muratore e lui ti mette in mano calce e cazzuola, ti lamenti o cominci a impilare i mattoni?

Credo ti lamenteresti, perché sono servizi che paghi, come paghiamo quelli che dovrebbe offrirci il Comune. Caro Alessandro, sempre con stima e rispetto, il volontariato è una pratica che ci rende migliori e anche pulire la città è un bellissimo gesto di volontariato, ma è un gesto privato che non deve togliere responsabilità a chi E’ PAGATO PER FARLO! E un gesto privato dovrebbe rimanere privato e mai implicitamente diventare un atto d’accusa per chi non lo pratica. Caro Alessandro, se ti avessi trovato per strada, per caso, secchio e ramazza, avrei ammirato il tuo impegno di volontariato ecologico, ma così, permettimi di dirla alla romana: So tutti boni. Con simpatia e immensa stima. Enzo Salvi”.

Condividi sui social

Articoli correlati