Trasporti, agevolazioni tariffarie per studenti e lavoratori under 30

Lollobrigida: “Allargata la fascia d’età. Aiutate fasce deboli e premiato il merito”

ROMA – Merito e condizioni sociali. Questi i criteri alla base delle agevolazioni tariffarie in arrivo per i giovani cittadini Under 30 della Regione Lazio. La giunta regionale, su proposta dell’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, ha istituito il “fondo per la promozione dell’uso del trasporto pubblico locale e per l’agevolazione tariffaria a favore dei giovani”. Il fondo, dell’importo di 18 milioni di euro, permetterà l’introduzione di sconti sugli abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale la cui misura minima del 50%, per gli aventi diritto, crescerà in relazione a reddito Isee, merito scolastico, composizione del nucleo familiare, condizioni di disagio sociale ed in relazione alla distanza fra il luogo di residenza e quelli di lavoro e di studio. Il provvedimento ora dovrà essere approvato in Commissione trasporti per poi essere presentato ai cittadini.

“Questa amministrazione – commenta il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini – ha compiuto un grosso sforzo per assicurare anche quest’anno, ai giovani della nostra Regione, un’agevolazione permetterà loro di spostarsi con maggiore facilità nell’ambito del territorio regionale, ottemperando alle rispettive esigenze di studio e lavoro”.

“La prima novità – spiega l’assessore Francesco Lollobrigida – è che quest’anno abbiamo voluto allargare il fondo dal limite di 25 anni a quello di 30 anni, consapevoli di quanto sia cambiata, negli ultimi tempi, la geografia strutturale della società giovanile, anche in termini di esigenze economiche. Il secondo passaggio fondamentale è quello dell’introduzione dei criteri di merito: chi ottiene risultati importanti, sia nello studio che nel lavoro, riceve un premio, un incentivo da parte della Regione a proseguire sulla via maestra intrapresa, che si parli di profitto o di scelte importanti, come la creazione di un nucleo familiare. Un risultato, questo, che in periodi di tagli e ristrettezze economiche, è da considerarsi straordinario”.

Le agevolazioni messe in campo dalla Regione saranno valide per gli abbonamenti del sistema tariffario Metrebus, per gli abbonamenti all’intera rete del servizio di trasporto pubblico comunale, per gli abbonamenti alle linee interregionali rientranti tra quelle con cui la Regione concorre in termini finanziari e saranno eseguibili sulle tessere annuali o su una somma pari a 12 mesi qualora il piano tariffario non preveda la quota annuale. Per accedere al fondo sarà necessario presentare, presso il Comune o Municipio di residenza, codice fiscale, certificazione attestante un reddito Isee non superiore a 50mila euro e certificazione rilasciata dall’Istituto scolastico o dall’Università attestante il possesso dei requisiti di frequentazione e merito. Il giovane che compia 30 anni di età nel 2012 potrà richiedere il titolo prima del compimento del 30° anni di età e la validità sarà fino alla sua naturale scadenza. Le agevolazioni saranno concesse sino ad esaurimento del fondo, rispettando l’ordine di inoltro della istanza da parte dell’interessato.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe