Stop alla sosta selvaggia a piazza Navona: da oggi è isola pedonale

Piazza Navona è diventata un’isola pedonale protetta. La sosta selvaggia delle auto parcheggiate sul lato dell’Ambasciata del Brasile non sarà più possibile grazie alla posa, questa mattina, di due lunghe catene di ferro battuto che collegano le colonnine poste tra la piazza, via dei Sediari e via di Pasquino e che, da oggi in poi, impediranno l’accesso delle macchine tra i palazzi e le chiese di uno dei luoghi più amati dai romani.

La chiusura dell’isola pedonale, fino a ieri aggredita ogni giorno da auto in sosta vietata, molte tra l’altro con ‘sospetti permessi da disabile, è avvenuta alla presenza dell’assessore alla Cultura, e delegato per il Centro storico di Roma Capitale, Dino Gasperini, che ha fortemente voluto questo progetto. “Questa è una giornata storica, annunciata, voluta e desiderata- sono state le sue parole- Finalmente ci siamo riusciti: abbiamo chiuso questa piazza alle auto. Credo si tratti di un segnale importantissimo: piazza Navona ha finalmente una tutela che riguarda tutta la piazza, intesa come bene architettonico e monumentale, e non più solo delle fontane. È un cambio di passo e di mentalità. Adesso dovremo garantire la massima attenzione per il rispetto”.
L’intervento di oggi si è concretizzato con la posa delle catene che impediscono l’accesso alla piazza alle auto in transito in via dei Sediari. I colonnini parapedonali di ghisa e quelli di travertino erano già stati installati da diversi mesi ma i varchi erano rimasti aperti perchè mancavano le catene.
Oggi è stato lo stesso Gasperini a montarle mentre le ultime auto in sosta vietata sono state spostate dai carri attrezzi. Piazza Navona, però, non sarà l’ultimo intervento di questo tipo. Nel prossimo futuro si pensa di rimettere le mani a piazza Fontanella Borghese, “dove già abbiamo pedonalizzato un lato e ci torneremo a breve per una seconda fase”, ha spiegato Gasperini, a piazza Farnese, dove un progetto di massima già esiste, ed a piazza di Spagna.
“Prima di piazza Navona eravamo intervenuti in altre aree- ha ricordato ancora l’assessore- penso a largo dei Calcarari, dalla parte opposta di largo Argentina, dove l’isola funziona benissimo, ed a piazza dell’Orologio”, semi pedonalizzata su un lato. “Da qui alla fine della consiliatura continuerà la battaglia per il rispetto della pedonalità delle nostre piazze e strade più belle. Senza dimenticarci che entro poco consegneremo piazza San Silvestro, la nuova area pedonale del centro storico”.
Gasperini, infine, è tornato a parlare della polemica relativa alla possibile rimozione dei marciapiedi su piazza Navona. L’assessore ha ribadito che questa è “un’ipotesi che non è assolutamente mai esistita. Una bufala mediatica, una notizia tarocca ed inesistente che non capisco come sia stata generata che ho già avuto modo di smentire fin da subito. A noi piazza Navona piace così com’è, non vogliamo toccare i marciapiedi”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe