Emergenza neve, per ora poche difficoltà a Roma

Situazione calma, almeno per il momento, a Roma e nel Lazio. Nonostante l’allarme neve lanciato in questi giorni e l’arrivo dei fiocchi in diverse zone della regione, non si registrano particolari difficolta’.

Nella Capitale per ora e’ arrivata solo la pioggia, ma a parte i normali rallentamenti al traffico correlati non ci sono segnalazioni di allagamenti per le strade. I Vigili del fuoco segnalano solo interventi in zona Tuscolana, La Rustica e Ostia per piccoli danni da acqua o rimozione di rami, ma al momento non ci sono emergenze. Anche per cio’ che riguarda la situazione nel Lazio, la Polizia stradale non segnala grossi problemi dovuti alla neve.
Imbiancata Tivoli, dove e’ stato predisposto il fermo temporaneo dei mezzi pesanti verso l’Aquila e verso Pescara. All’interno di tre aree di servizio Prenestina, Giove e Mascherone, in direzione nord, sono ‘stoccati’ i mezzi pesanti in attesa della ripresa della circolazione verso la Toscana e verso l’Umbria, regioni in cui attualmente nevica. A Civitavecchia, sulla A12, vietato il transito ai mezzi superiori alle 7,5 tonnellate verso Grosseto, interessata dalle nevicate. A Frosinone, in particolare, si circola con catene montate sulla statale 415 in localita’ Campo Catino. Catene a bordo, invece, su altre due statali: la 666 Sora-Forca d’Acero e tra Fiuggi e Guarcino. Nel viterbese, poi, nevica sulla strada provinciale Cimina, tra Canepina e Ronciglione. A Rieti si segnala, al momento, nevischio sulla Salaria, che e’ pero’ percorribile grazie alla pulitura del manto stradale ad parte della Polizia stradale. Nessun problema a Latina dove attualmente piove.

VIABILITA’ – “L’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl ha lavorato preventivamente per evitare disagi dovuti all’emergenza neve, che sta mettendo a dura prova i collegamenti del Lazio. Al fine di consentire un’informazione il più completa possibile agli utenti, sul portale Luceverde Regione Lazio (http://regionelazio.luceverde.it) è possibile scaricare e consultare il ‘piano neve’ redatto da Rfi che comprende tutte le variazioni e gli aggiornamenti sul trasporto ferroviario, il quale potrebbe subire dei sensibili cambiamenti; contestualmente, è possibile scaricare la brochure dettagliata. Per quanto concerne il trasporto su gomma, è stata avvertita per tempo l’azienda Cotral che ha provveduto a dotare i propri automezzi dei supporti necessari per affrontare percorsi su asfalto con neve e ghiaccio, salvo condizioni non dipendenti dalla stessa azienda (chiusure al traffico, blocchi dovuti ad altri mezzi, ecc…). Anche la situazione delle linee Cotral è visionabile in tempo reale sul portale Luceverde Regione Lazio”. Lo comunica, in una nota, l’assessorato regionale alla Mobilità.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe