Da Novamont: un prodotto contro i rifiuti di microplastiche

Ottenuti da materie prime rinnovabili, con performance tecniche identiche se non superiori a quelle dei cosmetici esistenti, in grado di biodegradare nel giro di pochi giorni nel depuratore garantendo che nessun residuo finisca nei fiumi e nei mari e con un profilo ambientale eccezionale: sono i prodotti della linea CELUS-BI, la rivoluzionaria soluzione al drammatico problema delle microplastiche, frutto della ricerca e della tecnologia Novamont. 

Le microplastiche non in grado di biodegradare contenute nei prodotti cosmetici rappresentano un’enorme fonte di inquinamento delle acque. Ogni giorno, nei mari europei, si riversano tonnellate di “polvere” di plastica derivanti dall’uso di prodotti con funzione esfoliante, cosiddetti “rinse-off”, ossia da risciacquo – come docciaschiuma e detergenti vari e prodotti “leave-on”, da non risciacquare, con funzionalita’ specifiche (trucco, solari, creme idratanti, creme emollienti). La UE sta studiando misure per la restrizione all’uso di queste microplastiche, peraltro gia’ attive in alcuni paesi europei.

Mentre pero’ per i prodotti da risciacquo sono gia’ disponibili alcune soluzioni a minor impatto, per il piu’ complesso settore dei prodotti non da risciacquo non esisteva nulla. Fino ad oggi, con l’introduzione sul mercato di CELUS-BI®.Partendo dal presupposto di preservare e rigenerare le risorse naturali attraverso uno sviluppo innovativo, NOVAMONT, in stretta collaborazione con ROELMI HPC (azienda italiana leader nella produzione di ingredienti per la cosmesi e nella nutraceutica), ha sviluppato CELUS-BI®, linea di ingredienti prontamente biodegradabili, che puo’ essere considerata un nuovo standard di innovazione per il settore.

Il prodotto piu’ avanzato della gamma, con eccellenti performance tecniche, e’ CELUS-BI® FEEL, risposta originale e sostenibile alle necessita’ formulative di eliminazione delle microplastiche dai cosmetici non da risciacquo. Si tratta di un agente testurizzante che garantisce performance come morbidezza, tocco vellutato, capacita’ filmogena, seboregolazione ed elevata compatibilita’ con sostanze attive, oli vegetali e fragranze.

CELUS-BI® FEEL e’ “prontamente biodegradabile” in conformita’ con le linee guida dell’OCSE e va incontro ad una biodegradazione rapida e totale nell’ambiente. La sua completa biodegradazione avviene in pochi giorni nel depuratore, garantendo che nessun residuo finisca nei fiumi e nei mari, con l’enorme vantaggio che i fanghi di depurazione risultano liberi da microplastiche.

Pertanto, l’utilizzo di CELUS-BI® FEEL risulta idoneo per applicazioni in cui e’ alta la probabilita’ di dispersione in acqua (come i solari), eliminando la possibilita’ di inquinamento e/o accumulo. CELUS-BI® FEEL si caratterizza, inoltre, per un eccezionale profilo ambientale, determinato attraverso la metodologia di LCA (Life Cycle Assessment). I risultati preliminari (relativi ai confini “cradle to gate” di 1 kg di materiale) hanno dato emissioni di gas serra mediamente dal 75% al 95% piu’ basse rispetto al range di prodotti attualmente usati per le stesse applicazioni, mentre il consumo di risorse energetiche non rinnovabili e’ mediamente piu’ basso dal 60% al 75% rispetto allo stesso range di prodotti standard. La capacita’ produttiva disponibile di CELUS-BI® FEEL e’ in grado di coprire l’intero fabbisogno europeo di microplastiche per il settore cosmetico, quantificato in quasi 900 tonnellate/anno da un recente studio di Cosmetics Europe, l’associazione che da 50 anni rappresenta le oltre 4500 aziende europee attive nel settore.

Accanto a CELUS-BI® FEEL, la gamma prevede CELUS-BI® SPHERA (esfolianti) e CELUS-BI® ESTERS (emollienti), prodotti realizzati con materie prime rinnovabili di origine europea, in sinergia con i territori e non in conflitto con le colture alimentari. A titolo dimostrativo, e per evidenziare il livello di performance tecniche raggiungibili dalla combinazione del rivoluzionario CELUS-BI® FEEL con altri prodotti della famiglia CELUS-BI®, Roelmi ha sviluppato una gamma di prototipi cosmetici, tra cui anche una polvere compatta Si tratta di un blush dal tatto eccezionalmente vellutato, che mostra in modo tangibile l’esistenza di un’alternativa sostenibile ai microbead plastici (e ai siliconi volatili) per il settore cosmetico, senza che questo comporti un aumento dei dosaggi e dei costi rispetto ai prodotti standard.

“La soluzione per il problema dei microbead in cosmesi rappresentata da CELUS-BI® FEEL e CELUS-BI® SPHERA e’ una tangibile dimostrazione che la filiera integrata costruita negli anni da Novamont – e in continua evoluzione – e’ una miniera ricca di opportunita’ in molteplici settori a monte e a valle”, ha commentato Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont. “Fondamentale e’ la collaborazione con partner come Roelmi, aperti all’innovazione, competenti e sensibili sui temi della sostenibilita’. A partire dai prodotti sviluppati insieme sara’ possibile creare nuove alleanze con quelle societa’ che condividono l’impegno per l’ambiente e per i territori per accelerare la trasformazione sostenibile del settore”.

Giacomo Santus, amministratore delegato della Holding Roelmi HPC, sintetizza il senso e il valore della collaborazione con Novamont: “Roelmi crede in un approccio etico e di filiera all’innovazione in campo cosmetico e ha trovato in un pioniere della bioeconomia circolare come Novamont una straordinaria fonte di opportunita’ per sviluppare una gamma di prodotti realmente sostenibili e accessibili”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe