Giovedì, 19 Settembre 2019 15:15

Università di Tor Vergata. A Roma un nuovo Centro di ricerca di Risonanza Magnetica Nucleare

Scritto da
Rate this item
(0 votes)
Università di Tor Vergata. A Roma un nuovo Centro di ricerca di Risonanza Magnetica Nucleare Nella foto la Prof.ssa Valeria Conte, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche apre le porte al mondo industriale e istituzionale   

ROMA - Il giorno 25 Settembre 2019 alle ore 12.30, alla presenza del Rettore Giuseppe Novelli e del Direttore Generale Giuseppe Colpani, verrà inaugurato il rinnovato Centro di Ricerca di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”. 

Il Centro di Ricerca è stato ristrutturato e adeguato alle più recenti normative relative alla sicurezza e prevenzione dei rischi per i laboratori dotati di strumentazione ad alto campo magnetico, con il cofinanziamento dell’Ateneo di Tor Vergata e in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università. Tale attività permetterà in tempi brevi di incrementare l’ospitalità di studiosi, esponenti istituzionali, operatori industriali, commerciali e finanziari interessati all’utilizzo della strumentazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche. 

“Siamo sicuri che il percorso che abbiamo intrapreso nella nostra Facoltà sia di fondamentale importanza, specie nell’ottica delle trasformazioni socio-culturali in atto". Così la Prof.ssa Valeria Conte, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, che pochi giorni fa ha ricevuto un premio di importanza istituzionale “Chimica Organica per l’ambiente, l’energia e le nanoscienze” assegnato dalla Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana..
"Questo continuo rinnovamento - conclude Conte - è motivo di orgoglio soprattutto perchè offre a tutti coloro che vivono quotidianamente l’Università  una vera e propria opportunità di apertura, di nuove relazioni e scambi culturali e quindi di crescita sotto tutti i profili”. 

Il Centro opera anche all’interno del Laboratorio di Certificazione di Analisi e Processi (LabCAP, certificato UNI EN ISO 9001).
Le attività si integreranno con quelle di didattica, terza missione e trasferimento tecnologico del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, promuovendo, tra l’altro, l’organizzazione di stage di studenti, dottorandi e personale di ruolo presso aziende e istituzioni italiane ed estere e parallelamente curando l’accoglienza e l’ospitalità di studiosi, esponenti istituzionali, operatori industriali, commerciali e finanziari interessati allo sviluppo di azioni di comune interesse.

Read 2039 times Last modified on Giovedì, 19 Settembre 2019 15:18

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cultura

Opinioni

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

“Scusa la domanda principe della peste: dove te ne vai adesso?”Con questa domanda nel 1958 Mao Zedong concludeva una delle sue poesie, intitolata “Addio al dio della peste”.  Attraverso versi...

Carlotta Pompei - avatar Carlotta Pompei

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Takis, azienda italiana di Castel Romano, è l'unica in Italia e la prima in Europa pronta a testare il suo vaccino Covid-19 su modelli  

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]