Medicina genomica. Il Giappone lancia il progetto Atlas

Il National Cancer Center Giapponese ha avviato un progetto di collaborazione con cinque paesi del sud-est asiatico per sviluppare farmaci genomici per il cancro e altri nuovi farmaci per fornire un trattamento migliorativo ai pazienti che presentano questo tipo di patologie

Il progetto Atlas, di cui fanno parte anche Malesia, Vietnam, Thailandia, Indonesia e Filippine, mira a sviluppare terapie mirate per rari tipi di cancro, oltre a fornire l’opportunità per le persone al di fuori del Giappone di ricevere delle cure avanzate e innovative.

La genomica del cancro utilizza, infatti, tecnologie come il sequenziamento per identificare le alterazioni del DNA e aiutare i medici a creare trattamenti personalizzati.
Il progetto mira ad aiutare quei Paesi del sud-est asiatico che non dispongono di sistemi medici avanzati in grado di affrontare il crescente numero di malati di cancro in rapporto all’incremento demografico. Espandendo le sperimentazioni cliniche a pazienti di altri paesi e condividendone i dati, Atlas potrà ad accelerare lo sviluppo di potenziali farmaci. Il Giappone condividerà anche la sua esperienza attraverso programmi di formazione e studio.

Il progetto coprirà prevalentemente la ricerca sui trattamenti per il cancro cervicale e sui genomi dei tumori solidi. Il centro sta inoltre valutando la creazione di un database per i tumori rari che comprende diverse diagnosi sulle 100.000 effettuate ogni anno.

“Vogliamo stabilire un quadro di sviluppo per i farmaci e promuovere i farmaci genomici per il cancro in Asia, mettendoci al passo con l’Europa e gli Stati Uniti”, ha detto Kenichi Nakamura, capo della divisione di gestione della ricerca presso l’ospedale del centro.
Insomma anche il Sol levante è pronto alla sfida che offre la medicina genomica.

Condividi sui social

Articoli correlati