Giovedì, 03 Dicembre 2020 10:36

Toscana Life Sciences: a marzo pronto il farmaco con gli anticorpi monoclonali contro il Covid

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

In questi giorni è partita la sperimentazione su un campione di volontari 

L'annuncio è arrivato proprio dal prestigioso laboratorio della Fondazione Toscana Life Sciences di Siena, dalle parole di Rino Rappuoli, noto microbiologo di fama internazionale, che sta coordinando le attività di ricerca e sviluppo esterna con la GlaxoSmithKline Vaccines. "Stiamo lavorando per avere i monoclonali disponibili su larga scala per marzo 2021", ha precisato Rappuoli."Il vaccino arriverà nello stesso periodo - sottolinea Rappuoli - prima con dosi limitate e poi il numero aumenterà nel tempo. La quantità più grande dovrebbe arrivare nella seconda metà del 2021". I due farmaci "sono complementari - rimarca lo scienziato - servono entrambi per controllare l'epidemia".

Entro fine anno dovrebbe partire la sperimentazione clinica sulle persone che sarà divisa in due fasi: la prima, su un numero ristretto di volontari adulti sani, testerà se l'anticorpo è sicuro e se ha la durata giusta, mentre la seconda fase, a distanza di una settimana, riguarderà invece 500 persone positive al covid per verificare le capacità di cura dell'anticorpo.

Stando a quanto riportato dallo scienziato la procedura potrebbe avvenire con una prima iniezione dei monoclonali e poi del vaccino. "L'anticorpo - come puntualizza Rappuoli - ha una durata di sei mesi ed è per la copertura iniziale in attesa che cominci ad agire il vaccino. Dalla prima dose del siero infatti servono 45 giorni perchè inizi la copertura. Inoltre i monoclonali rappresentano anche una cura contro il covid. Anche per i costi, Rappuoli informa che i costi saranno più accessibili.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Cultura

Opinioni

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come…

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come lo conosciamo?

Siamo di fronte a una bolla speculativa destinata a scoppiare? Oppure, come sostiene Beeple, la cui opera digitale è stata venduta per 70 milioni di dollari da Christie’s a New...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]