Eurosfida Germania-Grecia. I tedeschi: “Oggi non possiamo salvarvi”

Calcio, economia e politica: un mix esplosivo che ha scatenato la fantasia ma anche il sarcasmo della stampa tedesca in occasione dell’incontro di questa sera tra Germania e Grecia per i quarti di finale degli Europei 2012.

Da sempre il più caustico nei confronti dei greci, il tabloid Bild mette subito in chiaro lo spirito con cui la squadra tedesca dovrà affrontare il match: “Oggi non vi possiamo salvare!”. Jogi Loew, l’allenatore della Mannschaft, sa bene come fare “a sfondare il muro di cemento” della difesa greca, ma non sottovaluta gli avversari: “Sono degli artisti della sopravvivenza!”

Dalla Berliner Zeitung arriva un invito alla squadra tricolore: “Giocatevela come la cancelliera, dura ma corretta!”, scrive il quotidiano, ricordando che Angela Merkel farà il tifo dalla tribuna di Danzica.

La Frankfurter Allgemeine Zeitung ha scelto, per illustrare l’incontro, una foto tratta da un film dei Monthy Python, che mostra un finto Socrate e un finto Hegel che si stringono la mano prima dell’inizio di una partita di calcio.

La Tageszeitung lo interpreta come un match “tra creditori e debitori” e illustra il suo reportage con un disegno che mostra 11 ombrelli aperti dai colori europei schierati davanti alla porta avversaria, un’allusione ai fondi di soccorso europei di cui beneficiano i greci.

La Frankfurter Rundschau parla addirittura di “soldati dell’euro” con una squadra greca “estremamente motivata” che gioca con un’unica idea in testa: spedire un pallone sulla faccia della Cancelliera. Solo il Tagespiegel cerca di riportare la partita sui giusti binari sportivi, ricordando che “in fin dei conti …. si tratta di un gioco”.

Condividi sui social

Articoli correlati