Calcio. Serie A: Roma ritrovata. L’Inter non molla

ROMA – Con la vittoria della Roma sul Genoa nel posticipo serale, si è conclusa l’8^ giornata della serie A.

Una vera Roma Zemaniana, quella vista ieri sera nella sfida del Marassi. Subisce due gol ma ne riesce a fare quattro.

 

L’inizio è davvero imbarazzante, i rossoblù mettono letteralmente alle corde gli uomini del Boemo. Pressing asfissiante e in 15 minuti il Genoa di De Canio è già in vantaggio di due gol grazie alle reti di Kucka e Jankovic. Roma stordita, ma dura poco. I giallorossi hanno il grande merito di crederci sempre e con pazienza, ricuciono le trame del gioco e non demordono affatto. Alla fine del primo tempo, il risultato è messo nuovamente in parità. Prima Totti (grande diagonale) e poi Osvaldo (gol mai banali i suoi) recuperano lo svantaggio dando molta più serenità e fiducia a tutta la squadra.

Nel secondo tempo il Genoa cala e la Roma rimane con il pallino del gioco in mano. Si vede crescere la voglia giallorossa che porta, alla fine, altre due reti. Ancora Osvaldo, di testa, e Lamela per il 4-2 finale. Una prova che riscatta e rilancia la squadra di Zeman che forse, dopo questa importante vittoria esterna, potrà iniziare un cammino più ambizioso di quello che si era delineato fino a qualche giorno fa.

 

Nel pomeriggio, l’Inter è riuscita ad inanellare un’altra vittoria, ancora una volta in casa. Batte il Catania per 2-0 grazie al quinto gol in campionato di Cassano e al primo di Palacio. Stramaccioni l’aveva detto, l’idea di schierare un tridente offensivo lo stimolava. Detto, fatto. Milito (suo l’assist per il secondo gol nerazzurro), insieme ai due marcatori, hanno dato ragione al giovane tecnico romano. La difesa a tre continua a reggere bene e soprattutto a non subire gol. La vera identità di questa squadra la conosceremo probabilmente il prossimo 3 novembre, quando allo Juventus Stadium la nuova Inter se la vedrà con i campioni in carica.

I risultati dell’8^ giornata:

Juventus – Napoli 2 – 0

Lazio – Milan 3 – 2

Cagliari – Bologna 1 – 0

Atalanta – Siena 2 – 1

Chievo – Fiorentina 1 – 1

Inter – Catania 2 – 0

Palermo – Torino 0 – 0

Parma – Sampdoria 2 – 1

Udinese – Pescara 1 – 0

Genoa – Roma 2 – 4

La classifica della serie A:

 

JUVENTUS

22

UDINESE

9

NAPOLI

19

PARMA

9

INTER

18

CAGLIARI

8

LAZIO

18

ATALANTA

8

ROMA

14

MILAN

7

FIORENTINA

12

BOLOGNA

7

CATANIA

11

PESCARA

7

SAMPDORIA

10

CHIEVO

7

TORINO

9

PALERMO

6

GENOA

9

SIENA

2

Condividi sui social

Articoli correlati